Genova conferma il dominio dei mari e si aggiudica la
69a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
E’ Genova ad aggiudicarsi la 69. Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Venezia conquista quarto e terzo posto rispettivamente nella categoria femminile e maschile. La manifestazione sportiva si è svolta questo pomeriggio nelle acque del Canale di calma di Prà, a Genova, città ospitante dell’edizione di quest’anno e Capitale Europea dello Sport per il 2024.
Ad assistere dalle tribune dello Stadio del Remo, il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, insieme ai sindaci di Amalfi, Daniele Milano, di Pisa, Michele Conti, e di Genova, Marco Bucci.
Causa maltempo il corteo storico delle Antiche Repubbliche Marinare è stato annullato, ciò nonostante il consigliere delegato Giusto ha salutato gli equipaggi prima dell’inizio della competizione sportiva.
Primi a scendere in acqua gli equipaggi tutti al femminile delle Repubbliche di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi. Il via è scattato intorno alle 16.15 al campo di canottaggio di Genova Prà, le atlete delle quattro città marinare si sono date battaglia a colpi di remi per tutti i 1000 metri del campo di gara. A tagliare per prima il traguardo è stata Genova, seguita da Pisa che si è aggiudicata il secondo posto, terza Amalfi e per finire, al quarto posto, Venezia.
La cerimonia di premiazione della regata femminile si è svolta allo Stadio del Remo dove è stato consegnato il trofeo all’equipaggio genovese formato da Ilaria Bavazzano, Alice Ramella, Hawke Kiri English, Martina Fanfani, Silvia Tripi, Silvia Sciutto, Gemma Ghinelli, Maria Ludovica Costa, Anna Scolaro, Matilde Bozzano, Alice Agrifogli, Valentina Cacciacarne e Raissa Scionico al timone.
Gran finale alle 18 con la regata degli equipaggi maschili che si sono contesi la vittoria a bordo di galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo su un campo di gara della lunghezza di 2000 metri
69a Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
![](https://www.youreporter.it/wp-content/uploads/video_thumb_3rt8cm/video-thumb-415185_241014081006.jpg)
Pubblicato in Sport