“Crediamo nel vostro potenziale e per questo vogliamo dar voce alla vostra fascia d’età in modo strutturato” così proclamò il sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, durante l’incontro che si svolse nella sala consiliare per dar lettura e nomina ufficiale del sindaco dei Ragazzi, Luigi Stante e del suo Consiglio.
Ma ad oltre 3 anni e mezzo da quella mattina del 18 marzo 2014, si è persa ogni traccia di questa istituzione dedicata ai ragazzi.
La nomina con la consegna della fascia tricolore avvenne alla presenza del Gonfalone della Città di Subiaco, oltre che di una rappresentanza dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Pelliccia.
Tale avvenimento venne reso possibile anche grazie al corpo docente, insieme al Dirigente scolastico Gianfranco Trombetta, che prepararono i ragazzi.
“È una cosa bella il fatto che possiamo farci sentire – fu il commento del Sindaco dei Ragazzi, Luigi Stante, appena ricevette la fascia – e che possiamo esprimere le nostre necessità, ma anche semplicemente le nostre opinioni. Sono fiero di ricoprire questo incarico e ringrazio tutti coloro che mi hanno votato”.
Ma furono ascoltati solo in quell’occasione dato che dopo il primo impegno istituzionale per il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, quando venne invitato a partecipare alle celebrazioni in onore di San Benedetto tre giorni dopo, della loro esistenza non si è avuta più notizia.
Eletto nel 2014 è scomparso il Consiglio dei Giovani
Pubblicato in Cronaca |