Belgirate (Piemonte) 11 gennaio 2015

Regata sul lago Maggiore – Affonda barca con 5 occupanti

Si è tenuta oggi la gara conclusiva de “L’inverna a Belgirate”, regata che ha offerto grandi soddisfazioni ai partecipanti e agli organizzatori, contando la partecipazione di ben 63 imbarcazioni.
In una giornata caratterizzata da forti raffiche di vento, l’imbarcazione “Safira” ottimamente posizionata e capitanata dal Sig Fabrizio Belvisi, quando ormai si vedeva indirizzata verso la conclusione della competizione, ha improvvisamente “scuffiato”. Inutili i tentativi dell’equipaggio di rimetterla in assetto, è colata a picco in pochissimi istanti.
Immediati e precisi i soccorsi, prestati ai cinque componenti dell’equipaggio, da uno dei gommoni di assistenza alla regata che si è portato immediatamente sul posto, e da un’altra imbarcazione ( C26 ) che partecipava alla regata e che si trovava nelle immediate vicinanze del naufragio.
Allertati anche 2 mezzi del 118 che sono tempestivamente intervenuti in assistenza, e che, una volta a terra, hanno potuto verificare il buono stato di salute dei cinque concorrenti, che se la sono cavata con un “bagno” fuori stagione.