L’11 settembre 2014 Alessandro De Pasquale Segretario Generale SIPPE si è recato insieme al Segretario amministrativo del sindacato Carmine Olanda presso il penitenziario di Porto Azzurro (Toscana) per incontrare i poliziotti penitenziari e fare una visita sui luoghi di lavoro con i vice segretari generali Angelo Montuori Angelo, Francesco Mazzei e il responsabile della FP CGIL Luca Bosio. In tale occasione è stata riscontrata una situazione degradante. I poliziotti penitenziari di Porto Azzurro lavorano tra gli escrementi di piccioni e tra i topi. Situazione che costituisce un serio problema igienico-sanitario.
Il 12 settembre 2014, Alessandro De Pasquale si è recato a Livorno ed ha incontrato nel palazzo della FP CGIL di via Giotto Ciardi, il Segretario Generale della FP CGIL Livorno Giovanni Golino con cui sono stati individuati tutti i punti strategici per migliorare la collaborazione tra il SIPPE e la FP CGIL della provincia di Livorno, nell’esclusivo interesse dei lavoratori. All’evento erano presenti alcuni dirigenti sindacali della FP CGIL nonchè il vice segretario generale del SIPPE Romeo Chierchia.
Il 13 settembre 2014, Alessandro De Pasquale ha incontrato il vice segretario regionale del SIPPE per la Liguria Davide Porcelli con cui sono stati Individuati i punti strategici per la crescita del SIPPE nella sede di La Spezia e nella regione. Il risultato è stato immediato.