Genova (Liguria) 22 giugno 2015

Sicuri Sul Sentiero 2015

Si è svolta ieri, Domenica 21 Giugno, la giornata Nazionale “Sicuri sul Sentiero” organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Alcuni Tecnici della Stazione di Genova erano presenti nella zona del Righi per promuovere l’iniziativa verso i numerosi escursionisti in zona. Gli interessati hanno potuto ricevere informazioni utili circa la prevenzione degli incidenti durante l’attività escursionistica e altre utili nozioni nonchè materiale divulgativo relativo alla pratica delle varie attività connesse con il mondo della montagna e del trekking. Sicuri Sul Sentiero fa parte del progetto Sicuri in Montagna che prevede due appuntamenti ( uno invernale e uno estivo) con l’obiettivo di sensibilizzare i fruitori dell’ambiente montano appunto circa i più comuni incidenti e i giusti comportamenti da tenere.
Durante il “presidio” vi sono stati alcuni piccoli incidenti occorsi a persone in zona quali, piccoli traumi o malori che, grazie alla presenza del personale, sono stati opportunatamente trattati con il coordinamento della Centrale 118 di Genova.
Sicuri in montagna è quindi, oltre che un ottimo momento divulgativo, un efficace strumento per aumentare la consapevolezza di chi frequenta l’ambiente montano o escursionistico sia nella stagione estiva che invernale e, nello stesso tempo, aumentare quello che rimane forse l’obiettivo più importante ovvero quello di prevenire, per quanto possibile, gli incidenti prima che accadano grazie a corrette informazioni, rispetto e consapevolezza.