Roma (Lazio) 28 dicembre 2016

Acilia, esplode palazzina: primissime immagini dopo crollo

Viene giù una palazzina di due piani ad Acilia. Il crollo quando erano da poco trascorse le 14 in via Giacomo Della Marca, nel quartiere di Dragoncello. Allo stato attuale ci sarebbero due dispersi, rimasti intrappolati dalle macerie, sarebbero una donna e sua figlia.
La bimba, due anni e mezzo, secondo alcune fonti raccolte sul posto non sarebbe in pericolo di vita ed avrebbe anche parlato con i soccorritori, notizie più confuse sulla donna. Inizialmente si era temuto per la vita di una coppia di anziani, rimasta coinvolta nel crollo.
Per fortuna, però, i soccorritori sono riusciti ad estrarli vivi dalle macerie, la più grave è la donna che è stata trasportata in codice rosso al San Camillo in elicottero, mentre il marito è stato ricoverato al Pronto Soccorso del Grassi. Il crollo sarebbe stato provocato da una fuga di gas. Sul posto, dopo l’allarme, si sono recate tre ambulanze, un automedica e due squadre di vigili del fuoco.
Lo scoppio si sarebbe verificato in un appartamento della palazzina a due piani, suddivisa in 4-5 appartamenti. La famiglia residente nell’appartamento madre, padre e due figlie – al momento della deflagrazione si trovavano in un altro ambiente e sono riusciti a mettersi in salvo.
Intanto si sta cercando di fare luce sulla dinamica del crollo e se, oltre l’ipotesi principale del crollo a causa di un’esplosione provocata da una fuga di gas, si ipotizzano anche cedimenti strutturali. La palazzina infatti si trovava a poche centinaia di metri da alcune aule della scuola Giovanni Paolo II, evacuato per un cedimento del terreno, e da via Camillo da Albino, chiusa anche questa per un altro importante cedimento dell’asfalto.
La Procura di Roma ha avviato un’inchiesta sul crollo. Il pm Mario Palazzi si sta recando sul posto per un sopralluogo e procede per disastro colposo. Immagini di www.agrtv.it