“Il Colonnello Pilota Maurizio D’Andrea è subentrato al Colonnello Pilota Mauro Lunardi”
Giovedì 12 giugno 2014 presso il 51°Stormo di Istrana è avvenuta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Comandante uscente, Colonnello Pilota Mauro Lunardi ed il Comandante subentrante, Colonnello Maurizio D’Andrea.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandate la Squadra Aerea, Generale di S.A. Maurizio Lodovisi accompagnato per l’occasione dal Comandante il Comando Forze da Combattimento (C.F.C.), Generale di Brigata Aerea Nicola Lanza de Cristoforis. All’evento che ha visto anche la partecipazione del Prefetto di Treviso, Dottoressa Marrosu, sono state presenti le più importanti autorità civili, militari e religiose locali insieme con i Labari, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Bandiera della Città di Treviso, decorata di medaglia d’oro al valor militare.
Il Colonnello Lunardi nel suo discorso di commiato ha ringraziato gli uomini e le donne del 51° Stormo per la passione, la tenacia, l’ orgoglio e la determinazione che hanno dimostrato durante il periodo di Comando appena trascorso. Il Comandante uscente ha inoltre sottolineato che “in un contesto economico – finanziario e sociale incerto ed instabile come quello attuale, la vera differenza la può fare solo l’uomo in quanto tale ed il suo agire in termini più generali”.
Il Colonnello Maurizio D’Andrea ha innanzitutto ringraziato il Colonnello Lunardi per l’ottimo ed efficiente stato in cui lascia lo Stormo che ha definito “in splendida forma” ed ha sottolineato l’importanza di continuare a mantenere gli elevati standard raggiunti, pur in un non semplice momento economico che l’intera Nazione sta vivendo.
Durante la cerimonia è stata inoltre data lettura dell’ Encomio Solenne Collettivo tributato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare al 51° Stormo in relazione al contributo assicurato nei teatri operativi in cui ha recentemente operato con i suoi uomini garantendo nei principali contesti di crisi il mantenimento della pace e della sicurezza.
intervista a
Comandante uscente COLONNELLO PILOTA MAURO LUNARDI
COMANDANTE SUBENTRANTE
COLONNELLO PILOTA MAURIZIO D’ANDREA