Cina, Paese estero 29 ottobre 2014

Una medusa nel vostro piatto

Mangiare meduse vi disgusterebbe? Pensate che la vostra lingua potrebbe diventare rossa e gonfia dopo averle assaggiate?
Non vi chiediamo di mangiarle, ma in futuro potrebbero diventare un’alternativa al pesce. E i cinesi lo sanno già da tempo. La medusa non è per nulla simpatica, con i suoi tentacoli carichi di veleno è il terrore dei bagnanti e da sempre disprezzata dai pescatoriche se le ritrovano tra le reti. Questo animale viene odiato da tutti. O quasi.
Mangiare meduse è una tradizione culinaria in Asia
In estremo oriente la medusa non è vista così, anzi è molto apprezzata in cucina. L’insalata di meduse è un classico nella cucina asiatica. Ma non c’è bisogno di andare sino in Asia per provare questa specialità. In Cina le meduse vengono essiccate e salate, in Thailandia usate come spaghetti, in Giappone utilizzate per la preparazione del sushi mentre in Vietnam sono comunemente servite crude sotto forma di insalate. In Italia, tra Roma e Milano ci sono diversi ristoranti che offrono questa curiosità agli amanti del gusto. La medusa non ha un gusto troppo forte, ma risulta un po’molliccia una volta addentata.