Viterbo (Lazio) 27 aprile 2017

La scelta dei testimoni di nozze

Si sa, in un matrimonio i protagonisti assoluti sono gli sposi (ovviamente), ma c’è una figura altrettanto importante perché senza di essa le nozze non avrebbero alcun significato: stiamo parlando del testimone. Il ruolo del testimone è fondamentale e spesso è molto difficile scegliere la persona giusta.

In quel momento così importante ed emozionante chi non vorrebbe accanto delle persone davvero speciali? I testimoni infatti, non sono solo fondamentali al momento della cerimonia, ma con essi si dovrà instaurare un legame indissolubile. Saranno coloro che vi dovranno stare vicino sia nei momenti belli che nei momenti difficili della vita matrimoniale. È per questo motivo che l’ideale sarebbe scegliere delle persone davvero importanti con cui avete condiviso gran parte della vostra vita e di cui vi fidate ciecamente, come parenti o amici stretti (ma proprio stretti).
Spesso questo ruolo davvero unico viene affidato a fratelli o sorelle per una questione di legame di sangue (che può essere motivo di quel tipo di legame indissolubile di cui stavamo parlando prima). Deve essere una scelta veramente sentita e proveniente dal cuore e non una cosa solamente formale.

Ma come dirlo?

Come è importante la loro figura, è altrettanto importante il modo con cui dovrete comunicargli la vostra scelta. Il modo più tradizionale è la classica cena dove, mentre si chiacchiera del più e del meno con grande emozione esponete il vostro desiderio di averli accanto nel vostro giorno più importante e per tutto il resto della vita.
Un altro modo potrebbe essere quello di dirglielo tramite un biglietto, magari preparando una bella e piacevole sorpresa. Un’alternativa al biglietto po’ essere una lettera: molto più completa e calorosa (cercate di utilizzare le parole giuste).
Evitate assolutamente whatsapp, facebook e tutte robe simili: questo è un momento davvero importante e privato da tenere fuori dai social. Dite ai testimoni il desiderio di averli accanto come se fosse una domanda alla quale possono rispondere sì o no e non si sentano costretto a farlo. Non tutti, infatti, gradiscono di fare i testimoni di nozze e in tal caso non abbattetevi ci saranno tante altre persone che accetteranno volentieri la vostra proposta!

Articolo sul matrimonio di Noemi Wedding.