Andriano (Trentino-Alto Adige) 11 gennaio 2017

Salvataggio Riano, Guardia Ecozoofila Nazionale

La G.E.N. del Distaccamento Territoriale Operativo di Monterotondo (RM), guidato dal Comandante Isp. Giorgio Marsili, ha salvato in zona Riano, Viale Parigi, un cane che vagava per la strada. La Pattuglia formata da Angelo Guidi e Maurizio V. prontamente seguiva l’animale che vagava per la carreggiata rischiando di provocare incidenti. La professionalità degli agenti riusciva a fermare e mettere in sicurezza il cane. Fortunatamente, era provvisto di microchip. La sala operativa del comando generale di Ostia forniva i dati della proprietaria così da consegnarlo. Il Distaccamento ha incremetato le proprie attività d’istituto dopo le numerose segnalazione dei cittadini.
Le Guardie della GEN che hanno acquisito i vari riconoscimenti, durante l’espletamento dei propri compiti d’ Istituto sono Pubblici Ufficiali e le Leggi attuali riconoscono alle stesse, funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa.
Le Guardie della GEN sono indipendenti, ma collaborano e affiancano gli Organi di pubblica sicurezza ed i vari Corpi di polizia dello Stato e delle Autorità Locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato (Carabinieri) o delle Regioni, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, CRI, organi di Polizia Locale, servizi ASL ecc.) e con la loro collaborazione provvedono alla vigilanza sull’osservanza delle leggi , regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed alla tutela ambientale.

email: gen.monterotondog@libero.it