Cerveteri (Lazio) 20 febbraio 2017

Cerveteri e Ladispoli: la politica si fa rosa

A Cerveteri avanzano la Tassitano e la Pittoritto. A Ladispoli la Marongiu. Aumentano le candidature femminili alle elezioni Un po per sfatare facili pregiudizi (e preconcetti) e un po per battere quel ferro ancora caldo dall’ondata di voti che ha portato all’elezione di Sindaca di Roma di Virginia Raggi, ma è un dato di fatto che in questo periodo come non mai, fioccano le candidature femminili alle poltrone più ambite nelle tornate elettorali del nostro territorio.

Tra pochi mesi Cerveteri e Ladispoli torneranno alle elezioni e come qualsiasi avvio di campagna elettorale sbucano come rondini in piena primavera i nomi delle papabili candidature.

C’è chi glissa, chi già è in campo e chi conferma.

Per quanto riguarda Cerveteri già abbiamo la conferma di due Donne già molto conosciute e stimate che proprio in questi ultimi giorni hanno sciolto le loro riserve sulle prossime elezioni: Margherita Tassitano, che guiderà la coalizione ‘Patto Civico per Cerveteri’, e Candida Pittoritto, che sostenuta dal Movimento Sociale Italiano tenterà in solitaria la scalata al Municipio.

C’è da dire che le Donne a Cerveteri già ricoprono ruoli importanti nelle Istituzioni. La Giunta comunale può contare infatti la presenza di ben tre rappresentanti del gentil sesso: Francesca Cennerilli, Francesca Pulcini ed Elena Gubetti. In Consiglio comunale invece, seduta tra i banchi c’è Anny Costantini e la giovanissima Federica Battafarano, anche VicePresidente del Consiglio.

Anche a Ladispoli si fanno strada, con orgoglio e merito le Donne. Tra le più stimate e apprezzate sicuramente Francesca Di Girolamo, Assessora alla Cultura, giovane e preparata. Se glielo chiedessimo direttamente probabilmente ci darebbe una risposta in puro stile “politichese”, ma visto il forte attaccamento per il territorio che sempre ha dimostrato, ci sembra davvero strano che non pensi, neanche un poco a candidarsi come Sindaca.

Candidatura che invece ha già ufficializzato un’altra Donna, già consigliera comunale, Silvia Marongiu, che sfiderà Marco Pierini per la guida del PD locale.

Non sappiamo ancora come andrà, lo sapremo presto.

“Speriamo che sia femmina … “ direbbe uno storico film …