BUON NATALE FILIPPO!
Dall’alto del ristorante L’Accademia Filippo Cogliandro guarda la sua città ……incastonata come un gioiello nel cuore di Reggio Calabria, una antica dimora piena di storia e di storie, dall’atmosfera evocativa. dalle connotazioni distintive di un ristorante che celebra l’estro culinario del patron Filippo Cogliandro e la garbata attenzione del direttore di sala Francesco Rando. L’uno in cucina attorniato dalla sua brigata fantastica di tutti i colori, l’altro in sala, per il rito della tavola facendo parlare da sé una materia prima di altissima qualità accompagnata da etichette di tutto rispetto.
Buon Natale Filippo, a te e alla tua Calabria, dove convivono e lottano continuamente una splendida arte antica con una coscienza antimafia di cristallo e molteplici forme di illegalità, la generosità dei suoi abitanti con la voglia di andare via da un posto che non cambia mai e la voglia di tornare per recuperare la propria anima.
Buon Natale Filippo, a te e alla tua cucina, il pretesto per parlare della tua Calabria.
Involtini alla Cassiodoro
Involtini di filetti di Spatola, Bacon Aspromontano
e Caciocavallo di Ciminà
ricetta d’autore di Filippo Cogliandro
chef patron de
L’Accademia
Difficoltà : media
Ingredienti per 6 persone
1 Spatola da kg 1,5
200 gr di Caciocavallo di Ciminà
60 fette di bacon Aspromontano
Pangrattato
Aglio
Prezzemolo
Rucola
Olio Extravergine d’oliva Aspromontano
Sale q.b.
Dopo aver tranciato la spatola a pezzi di 12-13 cm sfilettare per eliminare la lisca e la pelle, ricavandone i filetti. Preparate un trito di pangrattato secco aromatizzandolo con aglio e prezzemolo col quale andrete ad insaporire i filetti di spatola. Ponete al centro di ogni filetto un tocchetto di Caciocavallo di Ciminà e avvolgete il tutto con il bacon Aspromontano.
Cucinate in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti e servite su un letto di rucola fresca.
L’Accademia di Filippo Cogliandro
www.laccademia.it
www.laccademia.it