Iniziativa di volontariato con caratteristiche umanitarie ed ecologiche che viene svolta su tutto il territorio diocesano e coinvolge più di 1200 volontari in tutta la provincia riminese.
L’iniziativa ha la finalità di reperire i fondi destinati alla realizzazione di progetti di sviluppo proposti da missionari della Diocesi di Rimini e progetti a sostegno di famiglie in difficoltà segnalate dalla Caritas Diocesana. L’evento è anche un’occasione di incontro, confronto ed aggregazione tra coloro che in qualche modo sentono la voglia e la responsabilità di aiutare i missionari e hanno sensibilità verso i gravi problemi legati all’inquinamento, al rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.
Nelle due giornate del Campo Lavoro vengono raccolti materiali riciclabili, metalli, abiti, oggettistica, piccoli elettrodomestici, giocatoli, ecc. per introitare fondi a sostegno delle missioni diocesane e famiglie in difficoltà. Nel programma dell’evento sono previste anche iniziative collaterali quali attività ludiche e didattiche, laboratori sul recupero e riutilizzo degli oggetti che si svolgono prima e durante l’evento.