Maserà di Padova (Veneto) 16 settembre 2015

Giornate europee del Patrimonio

Il 19 settembre si celebra la 32a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per promuovere il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Con l’apertura straordinaria al pubblico di monumenti e luoghi storici in tutta Europa si vuole sottolineare il ruolo centrale della cultura nella società.
Sabato 20 settembre dalle 19:00 alle 22:00 i Musei Civici Eremitani in piazza Eremitani 8 saranno aperti gratuitamente a quanti vorranno riscoprire il patrimonio artistico della città, per conoscere le fonti della nostra storia e identità, occasione per trasmettere ai più giovani il senso delle proprie origini. In particolare si avrà l’opportunità di ammirare un nuovo allestimento del Museo Archeologico: una vetrina che racchiude oggetti provenienti da un recente scavo urbano, con lucerne, balsamari, un mortaio per la preparazione di cosmetici, un anello. Questo piccolo quanto eccezionale corredo funerario, databile al I secolo d.C., è caratterizzato da uno straordinario reperto vitreo, allo stato attuale unico in Italia: una bottiglia straordinariamente decorata.
L’appuntamento è anche un invito a percorrere le sale della Pinacoteca alla ricerca delle numerose “nature morte” che illustrano il rapporto dell’arte con il cibo.
19 settembre 2015 ore 19:00-22:00
Musei Civici agli Eremitani
padovacultura.it