Maserà di Padova (Veneto) 29 ottobre 2014

Donne e scuola nella Grande guerra.

Nell’ambito degli appuntamenti per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, si svolgerà un seminario per analizzare il ruolo di maestre ed educatrici nella temperie della guerra.
Importante snodo anche per la storia delle donne, la Prima guerra mondiale ha accellerato processi di modernizzazione già in corso e affermato un inedito protagonismo femminile. Se gli uomini sono mobilitati al fronte, le donne sono massicciamente impegnate nel cosidetto “fronte interno”, con una rottura dei ruoli tradizionali che non mancherà di avere ampie ripercussioni nella realtà sociale.

Il mondo della scuola risulta attivamente mobilitato, anche se si registrano posizioni diverse e scelte divergenti, con una spaccatura di posizioni che attraversa anche il mondo delle donne. L’educazione delle giovani generazioni entra nella riflessione e nell’impegno di molte figure femminili, in particolare in Veneto dove il maternage a sostegno dello sforzo bellico porta le donne a diventare madrine di guerra, visitatrici, infermiere, patronesse di laboratori, educatrici ed organizzatrici nella miriade di attività per i bambinio orfani e profughi.