Per i lettori de Il Tempo alle prossime comunali a Roma devono sfidarsi Alessandro Di Battista per il MoVimento 5 Stelle, Alfio Marchini per il centrosinistra e Souad Sbai per il centrodestra. Si è chiuso ieri sera il sondaggio on line sul sito del nostro quotidiano per chiedere ai lettori di scegliere i candidati sindaco per le amministrative di primavera nella Capitale.
Tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle è stato un vero e proprio plebiscito per il giovane deputato Alessandro Di Battista, che ha sbaragliato la concorrenza con il 65% dei consensi. Staccatissima la seconda classificata, Virginia Raggi, con il 12%.
Anche gli elettori del centrosinistra sembrano avere le idee molto chiare, indicando in Alfio Marchini il candidato sindaco ideale. L’imprenditore ottiene il 32% e stacca il responsabile dell’Autorità Anticorruzzione Raffaele Cantone, secondo con il 17%. Terzo il vicepresidente della Camera Roberto Giachetti (14%), quarto il prefetto di Roma Franco Gabrielli (13%). Poi il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia (9%), il presidente del Coni Giovanni Malagò (7%) e il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni (6%).
Se Marchini trionfa tra gli elettori del centrosinistra, fa clamorosamente flop tra quelli del centrodestra. Nonostante sia il candidato ideale del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, infatti, Marchini si piazza soltanto al quinto posto con uno striminzito 17%. Non va molto meglio a Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia, infatti, si piazza terza ex aequo con Francesco Storace, ottenendo il 18% dopo essere stata in testa per tutto il primo giorno di consultazione col 51%. A vincere, a sorpresa, tra gli elettori del centrodestra è Souad Sbai, candidata virtualmente a sindaco una decina di giorni fa da Matteo Salvini. La Sbai trionfa col 25% (un lettore su quattro tra quelli che votano per il centrodestra), davanti a Sveva Belviso (19%).
Daniele Di Mario
Il Tempo
www.iltempo.it