Trieste (Friuli-Venezia Giulia) 12 dicembre 2015

vigili del fuoco in sciopero

Oggi i Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno scioperato in Regione, e a Trieste si e manifestato, tra le vie della città, distribuendo un volantino per rendere partecipi i cittadini dei problemi che assillano questa categoria di lavoratori e delle ripercussioni sulla popolazione che provocano i tagli al bilancio in nome della produttività
La protesta, sottolineiamo spontanea da parte dei lavoratori, è il sintomo di una presa di coscienza da parte di chi sta continuando a lavorare senza nessuna copertura contrattuale. “”Siamo lavoratori a rischio nelle mani di una politica che non ci considera. Siamo nelle mani di dirigenti che ci “fruttano” in nome della produttività… costruendo la loro carriera sopra la nostra pelle!!!
Il soccorso tecnico urgente è in ginocchio: siamo 1 vigile del fuoco ogni 15000 abitanti; abbiamo una età media di servizio di 47 anni; siamo scoperti di assicurazione sanitaria; siamo gli unici lavoratori che se ci infortuniamo dobbiamo pagarci sia le spese mediche e in più ci tolgono parte dello stipendio; abbiamo i mezzi di soccorso più vecchi d’Europa. SIAMO ORMAI ALLA FRUTTA!!! “”

Oggi è una prima giornata di protesta che ha visto, una ottima adesione sui luoghi di lavoro. Tra le 14.00 e le 18.00 i vigili del fuoco incrociano le braccia contro il sistema politico, vogliono il contratto di lavoro e il rispettodi quello vigente PERCHE IL 12 DICEMBRE I “POMPIERI” SCIOPERANO???

PERCHÉ IN FRIULI VENEZIA GIULIA MANCANO 600 VIGILI DEL FUOCO IN BASE ALLA NORMATIVA EUROPEA
PERCHÉ I NOSTRI MEZZI ED ATTREZZATURE SONO I PIÙ VECCHI D’EUROPA
PERCHÉ SIAMO GLI UNICI LAVORATORI CHE NON HANNO UNA ASSICURAZIONE SANITARIA
PERCHÉ SE CI INFORTUNIAMO CI TOLGONO PARTE DELLO STIPENDIO
PERCHÉ IL COMANDO DI PORDENONE È DESTINATO A DIVENTARE UN DISTACCAMENTO DI UDINE
PERCHÉ MONFALCONE DEVE AVERE PIÙ VIGILI DEL FUOCO IN BASE AL RISCHIO DELL’AREA
PERCHÉ BISOGNA ASSUMERE I GIOVANI E PERMETTERE AI VECCHI DI ANDARE IN PENSIONE
PERCHÉ NON VOGLIONO RICONOSCERCI COME CATEGORIA USURANTE

AVVISO AI CONTRIBUENTI
Cittadino,
quando da oggi quando farai il 115, continuando di questo passo, ti risponderà una segreteria telefonica ed arriverà sotto casa tua un mezzo, dei “pompieri”, immatricolato negli anni ’60 con a bordo quattro (giovani cinquantenni) che senza attrezzatura ti verranno a salvare… TI SENTI SICURO!?!
A noi vogliono dare un “bonus di 80€”, almeno così dicono visto che siamo vicini alle elezioni. Ma i bonus cosi come si danno così si tolgono, invece i contratti rimangono!!!
ED A NOI VOGLIONO DARE COME CONTRATTO 0,56€ (lorde) A TURNO DI SERVIZIO.

NOI IL 12 DICEMBRE SIAMO IN SCIOPERO PERCHÈ DA CONTRIBUENTI E DA VIGILI DEL FUOCO NON SI CI SENTIAMO SICURI DEL NOSTRO FUTURO

BASTA TAGLI ADESSO È TEMPO DI CONTRATTO E RILANCIO DEL SOCCORSO
VOGLIAMO UNA RIFORMA PENSIONISTICA ADEGUATA
VOGLIAMO LE ASSUNZIONI
VOGLIAMO IL RISPETTO DEL DIRITTO ALLA SALUTE
BASTA METTERCI LE MANI IN TASCA!!!