www.francescofiumarella.com
Fiumarella nasce a Gioia Tauro il 22 Gennaio 1985. Figlio di un maresciallo dei Carabinieri e di una giornalista, a quattro mesi dalla sua nascita la famiglia si trasferisce a Parma per un anno. Successivamente il padre per motivi lavorativi viene trasferito a Brescello (RE). Fiumarella frequenta le scuole dell’infanzia a Brescello, le scuole medie presso l’istituto salesiano di Parma, dove si avvicina alla recitazione teatrale prendendo parte ai molteplici spettacoli organizzati dalla scuola stessa. Frequenta per i primi tre anni il liceo classico europeo all’interno del convitto nazionale Maria Luigia di Parma. All’età di 17 anni, la famiglia si trasferisce a Roma dove Fiumarella concluderà gli studi superiori diplomandosi al liceo classico. Terminato il liceo, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, ove conosce Edoardo Monniello, studente alla facoltà di Scienze e Arti dello Spettacolo, il quale gli propone di interpretare dei ruoli da protagonista nei suoi cortometraggi. Da quel momento Fiumarella interpreta una trentina di cortometraggi, tutti prodotti dalla TALENTI FILM di Roma. Notato dalla committente televisiva SKY viene invitato presso i loro studi a presentare alcuni cortometraggi. Attualmente continua a studiare recitazione. La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film :
Anna e i cinque – La nuova serie
al fianco di Sabrina Ferilli , Massimo Ciavarro, Paolo Conticini, Pierre Cosso
L’Onore e il Rispetto – Parte terza
al fianco di Giuliana De Sio e Gabriel Garko
Il peccato e la vergogna 2
al fianco di Gabriel Garko e Laura Torrisi
Cha Cha Cha
al fianco di Luca Argentero e Claudio Amendola
Nel 2013 ha iniziato una nuova attività artistica , quella di interpretare famose scene di film utilizzando il doppiaggio italiano degli attori più famosi. Una nuova tecnica di doppiaggio mai vista prima. I suoi video sono visibilii sul suo canale youtube e la sua prima pubblicazione risale al 20/07/2013.
Fiumarella è anche l’autore del Premio Vincenzo Crocitti, una manifestazione che si svolge ogni anno a Roma con lo scopo di promuovere e premiare artisti emergenti con la partecipazione di volti noti del cinema, teatro e musica.