Savona (Liguria) 25 maggio 2017

Villa Zanelli verrà salvata dal degrado e adibita a Hotel

Al via un progetto per il recupero di Villa Zanelli, un gioiello liberty nel cuore di Savona, inutilizzato dal 1998, è stato presentato in Regione dal presidente Giovanni Toti e dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola con i dirigenti di Arte, proprietaria dell’immobile.
Il recupero che prevede la creazione di un museo del mare e della balneazione, un hotel ed il recupero di un parco storico di circa 8 mila metri quadrati con l’accesso diretto alla spiaggia, vede un finanziamento statale di 18 milioni, di cui 5 anticipati dalla Regione.
“Abbiamo – ha detto Toti – rispettato i tempi e mantenuto le promesse di riqualificare un gioiello liberty del Mediterraneo”, mentre l’assessore Scajola ha spiegato “l’importanza del recupero di un bene, che era in una situazione di abbandono e di degrado da anni”.
Stessa convinzione del sindaco di Savona Caprioglio: “Villa Zanelli ristrutturata è un sogno per tutti i savonesi che finalmente si realizzerà”.
BOCCIATA la proposta del critico d’arte Andrea Speziali che prevedeva la trasformazione della villa in un museo del Liberty unico in Italia e accesibile a tutti.
Progetti, foto di interni della villa consultabili nella pubblicazione: A. Speziali, ”Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture”, Risguardi editore.
Nel 2014 la pagina facebook ”The World of Art Nouveau” in una foto pubblicata della villa raggiunge olre 500mila persone sollevando su scala nazionale il degrado di una villa pubblica lasciata all’incuria…