Forlì-Cesena (Emilia-Romagna) 20 ottobre 2015

GISE TO LOVE:cinque Regioni unite per il “cuore”

Il GISE TOLOVE è un progetto formativo che nasce dall’aggregazione delle comunità di cardiologi interventisti di cinque regioni, Toscana, Lombardia, Veneto, Puglia ed Emilia Romagna (www.gisetolove.it).

GISE TOLOVE nasce da un’idea innovativa di progetto formativo i cui elementi caratterizzanti sono:

a) “partire da esperienze condivise per evidenziare e colmare con i diversi contributi clinici sull’argomento i gap nelle evidenze”. Il tratto dominante delle sessioni di GISE TOLOVE è infatti costituito dalla presentazione e discussione di casi clinici su temi prestabiliti preceduti da una apposita survey che ha lo scopo di illustrare gli effettivi comportamenti (nonché le eventuali difformità di comportamento) dei cardiologi interventisti nelle quattro regioni TOLOVE.

b) “faculty giovane, itinerante, multi-ruolo”. I componenti della faculty rappresentano nella grande maggioranza dei casi cardiologi interventisti che lavorano sul campo quotidianamente. Si tratta di un mix di persone con esperienza ed età che varia dal giovane neoformato, al cardiologo più maturo fino al grande e più esperto maestro uniti dalla voglia di condividere il loro bagaglio culturale e clinico-strumentale per metterlo a disposizione dei colleghi in un clima di confronto e condivisione. La faculty di GISE TOLOVE è anche itinerante e poli-ruolo poiché è la stessa per tutte le tappe regionali del progetto formativo anche se il ruolo di ognuno cambia ad ogni tappa (relatore, discussant, moderatore, discente).

c) “ampio spazio alla discussione e condivisione”. Le sessioni sono organizzate in modo da lasciare ampio spazio, almeno il 50% del tempo a disposizione, alla discussione. Ciò perché crediamo che il valore aggiunto del nostro progetto formativo consista proprio nella possibilità di confronto tra le diverse esperienze individuali. La giovane età della faculty, il sistematico scambio di ruoli, nonché l’atmosfera informale che inevitabilmente si genera nel corso delle diverse tappe di GISE TOLOVE sono tutti fattori che contribuiscono a generare un proficuo ed intenso confronto di esperienze cliniche tra pari.

d) “cementare una comunità di cardiologi interventisti non solo su base professionale” . Ultimo, ma non per importanza, gli eventi GISE TOLOVE hanno anche lo scopo di cementare una comunità di cardiologi interventisti che sia basata non solo su presupposti di ordine strettamente professionale, ma anche sulla conoscenza e stima reciproca tra persone che amano lo stesso lavoro.
(nel video l’intervento del dottor FABIO TARANTINO, Direttore UOS Emodinamica – UOC Cardiologia – AUSL Romagna, sede di Forlì)