Mombello Di Torino (Piemonte) 19 gennaio 2018

Mazzarri presenta Sassuolo Torino: ‘l’esame è domenica’

Campionato serie A 21 gennaio 2018 ore 15:00 – Mapei Stadium – Reggio Emilia – 21° Giornata (2° di ritorno) Sassuolo – Torino

Prima trasferta per il nuovo tecnico Walter Mazzarri che dovrà confermare il cambiamento e le nuove strategie “tattiche” del suo Torino contro il Sassuolo che vuole conquistare punti salvezza dopo la sconfitta contro il Genoa anche se, si trova a 6 dalla zona retrocessione.

PRESENTAZIONE –

La prima di Walter Mazzarri, dopo la sosta invernale inizia fuori casa e di conseguenza le problematiche dei suoi giocatori ma non solo sono tantissimi. Il toro però, è chiamato a dare continuità dopo la bella prova contro il Bologna. Problema di formazione per il tecnico granata ad iniziare dal ballottaggio tra Moretti e Burdisso tanto per cominciare, le insidie aumentano perchè non potrà contare su Ansaldi, Barreca, Lyanco, Belotti e Obi tutti convalescenti o in via di recupero.
Squadra quasi fatta per Beppe Iachini, anche a causa delle assenze di Letschert, Biondini e Sensi. I neroverdi però, sono chiamati al riscato dopo la sconfitta contro il Genoa e contro i piemontesi vogliono punti salvezza granata permettendo. Il tecnico emiliano ha il dubbio solo nel ruolo di punta centrale, conteso tra Matri e Falcinelli. Inamovibili sugli esterni sia Politano che Berardi

I NUMERI DI SASSUOLO – TORINO –
– Ci sono 7 punti tra Torino e Sassuolo in classifica.
– Gli emiliani hanno realizzato solo 4 gol in casa, peggior attacco interno della Serie A.
– I granata non subiscono reti da 2 partite.
– Tutti i 5 precedenti scontri diretti tra Torino e Sassuolo sono terminati con al massimo 2 gol.

IL FOCUS DI WALTER MAZZARRI NELLA PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
“Ci tenevo a dirvi che per esigenze nostre e può darsi che lo faremo anche in futuro anticiperemo la conferenza stampa perchè c’è più tranuquillità e preferisco dare spiegazioni qui e dare più tempo alla squadra dedicandomi completamente ai giocatori.” Inizia così Walter Mazzarri a parlare del suo Torino.

Il mister poì, ha parlato dell’ambiente granata:
“Di solito si dice sempre bene quando si arriva in un posto che è andato bene ma è andato veramente tutto bene, unica cosa, la sosta, ho trovato grande disponibilità, atttenzione ha funzinato tutto bene” – PECCATO PER LA SOSTA – “E’ chiaro che se sono arrivato qui di corsa e dentro la mia testa c’è da fare qualcosa di importante, con una società importante, una piazza di altissimo livello quasi unica. Le difficoltà ci sono ma guarda tutto e cerco di creare una sinergia giusta sopratutto nella squadra, cerco di mettere una rosa omogenea con valori umani e creare un’anima, credo di averlo fatto dappertutto, ci vuole un po di tempo, ho cercato di dare ai ragazzi degli indirizzi e loro mi hanno seguito” IL BAGNO DI FOLLA DEL FILADELFIA – “Sono stimoli forti è stato bellissimo, spero si possa tutto insieme con la tifoseria, per creare un corpo unico. Questa è la mia speranza”

Esame Sassuolo –
“Contro il Sassuolo vedremo se abbiamo lavorato bene anche se, l’avversario ha fatto bene nelle ultime partite avendo vinto con l’Inter e pareggiato con la Roma. Vedremo se saremo stati bravi in tutto questo” – LA SOSTA – “Non credo che ci sia un calo di tensione, il calcio Italiano è difficile anche se la rosa del Sassuolo è una buona squadra; Faccio un esempio con il Bologna dove ci sono stati cali di tensione dove li stavamo pagando a caro prezzo, non bisogna rilassarsi e cercheremo di farlo bene contro il Sassuolo” IL MINI RITIRO – “I tre giorni hanno fatto bene a tutti, ho avuto la possibilità di stare con i ragazzi e parlare a quattrocchi anche se, tecnicamente li conoscevo tutti. Ho parlato tantissimo con Belotti, sta seguendo gli allenamenti anche se non può partecipare durante le nostre partite; Mentre Ansaldi ha saltato alcuni allenamenti ha lavoro anche lui a parte, c’è da verificare se viene in panchina ma lo farò domani” I RAGAZZI RISPONDO – “Se la squadra ti risponde va tutto bene anche se dobbiamo fare meglio perchè abbiamo sbagliato alcuni movimenti contro il Bologna, facciamo ancora delle ingenuità, la squadra deve essere piu cinica l’ultimo passaggio lo abbiamo fatto veloce. I tempi devono essere ottimizzati” – LA PARTITA – “L’ho detto hai ragazzi e lo ripeto a voi, si pensa solo alla partita da affrontare non si pensa a null’altro, non ci sono ne promesse e non devo dire niente. L’ho fatto anche alla Reggina quando si partì da -15, si scende in campo per vincere la prossima partita”

Niang – Ljajic –
“Lijaic, come tutti gli altri devono mettersi a posto fisicamente poi, devono essere bravi a muoversi senza palla; Io credo nell’organizzazione, cerco di mettere in campo i giocatori migliori, entrare in corsa non è certamente bello però io cerco di cucire addosso il modulo cui sta meglio. Ljaic è un talento è può giocare dve vuole” NIANG – “Con me è disponibile e quello che ha dentro lo sa solo lui, credo che lui deve essere aiutato, stiamo lavorndo su questo anche se lui a volte manca e non si rende conto Gli manca la continuità dei novanta minuti”

Filadelfia –
“Siamo in centro città molto bello è funzionale, ho trovato tutto a posto, in questo ho trovato tutto bene non vi nascondo che avento partito dal basso ci sono stati posti in cui ho aiutato le società a crescere. Qui no. Ho tovato tutto al posto gusto”

Superga –
“Superga, doveva essere una visita in foma privata, non mi piace dirle in pubblico le mie cose, sono andato con mio figlio, ho sentito il fuoco dentro ma voglio chiudere qui, ho già parlato troppo”

ARBITRO – Michael Fabbri, della sezione AIA di Ravenna. Assistenti saranno i signori Di Iorio e Longo, quarto ufficiale il signor Rapuano. V.A.R. il signor Maresca, A.V.A.R. il signor Valeriani.

PROBABILI FORMAZIONI –
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso, Duncan, Magnanelli, Missiroli, Berardi, Falcinelli, Politano. Allenatore Giuseppe Iachini

Torino (4-2-3-1): Sirigu, De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Molinaro, Rincon, Baselli, Obi, Iago Falquè, Niang, Ljajic. Allenatore Walter Mazzarri

CONSIDERAZIONE –
Sassuolo e Torino sono due squadre che stanno uscendo da un periodo complicato, sebbene i granata abbiano più qualità. I numeri però sono abbastanza chiari. Granata squadra più compatta e tosta tale da poter evitare di subire gol anche contro una squadra che in casa ne ha segnato solo 4 di reti. Pronostico tutto a favore di Mazzarri, emiliani permettendo.