Torino (Piemonte) 05 dicembre 2017

In cascina con un arsenale, anche tritolo, a San Benigno C.

Rinvenuto arsenale con numerose armi da guerra in una cascina dell’alto canavese. La polizia sequestra arsenale.

LA SEGNALAZIONE DI UN FAMILIARE –
Il 2.10.2017, a seguito di segnalazione di un familiare, la Squadra Mobile torinese accertava la presenza in una abitazione di San Benigno Canavese (TO) di numerose armi e munizioni appartenute verosimilmente al marito B.A., deceduto alcune settimane prima per una grave malattia.

L’INDAGINE –
L’attività di indagine esperita da quell’Ufficio e coordinata dalla Procura di Ivrea consentiva di rinvenire e sequestrare numerose armi da guerra, fucili mitragliatori con relativo munizionamento, diversi reperti bellici e circa 1.500 grammi di esplosivo ad alto potenziale, denominato tritolo o TNT.

IL PROPRIETARIO –
Il defunto, di circa 60 anni, risultava inoltre detenere alcuni fucili da caccia, regolarmente denunciati. Anche queste armi sono state oggetto di ritiro cautelare.

LA VERIFICA –
Sono in corso indagini sull’esplosivo, sulle armi ed il munizionamento da guerra, per verificane la provenienza e l’eventuale utilizzo in episodi di criminalità comune o organizzata. Alla luce delle risultanze investigative, l’autorità giudiziaria competente sta valutando la posizione di altri soggetti vicini alla famiglia del defunto per il reato di detenzione illegale di armi e munizionamento da guerra, in concorso.