Verona (Veneto) 21 settembre 2014

MODIGLIANI FOUNTAIN COMPETITION – Cerimonia di premiazione

Caro lettore,

La Modigliani Competition è giunta nella fase decisiva; in seguito all’esame dei progetti finalisti i nostri giurati hanno scelto il vincitore; una scelta non facile e molto combattuta, in quanto tutti e tre i progetti esprimono in pieno l’essenza dell’arte Modiglianesca. Così, Il 24 Settembre dalle ore 15 alle ore 16, presso il MarmoMacc di Verona Fiere all’interno del Forum Santamargherita (situato nel padiglione 1) , la MGI – Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi presenterà la cerimonia di premiazione della Modigliani Fountain Competition. Il progetto è nato nel 2013, in collaborazione con il Comitato Spontaneo Amedeo Modigliani Livorno e l’ Associazione Culturale Montecatini Terme. Il progetto è stato ideato da Luca Tacconi, Nicola Ventre e Sergio Rubegni e fortemente voluto dai cittadini Livornesi, allo scopo di celebrare la memoria del famoso artista Italiano e riportare in auge un luogo storico della città di Livorno.
Il concorso ha riguardato la creazione di una fontana ispirata alle opere ed alle ideologie di Modigliani; la partecipazione era aperta agli alunni della Marmomacc Stone Academy e, fra tutti i design pervenuti, la giuria composta da architetti ed esperti di Modigliani ha selezionato i 3 finalisti, invitati in Italia ad Aprile. Il viaggio ha permesso loro di visitare il sito preposto e conoscere più a fondo l’ Artista Labronico, al fine di realizzare una versione del progetto completa in ogni sua parte. Il design vincitore quale la giuria ha selezionato, verrà sottoposto all’ amministrazione di Livorno per lapprovazione definitiva.
Durante la cerimonia di premiazione, la MGI presenterà i 3 design finalisti e rivelerà il nome del vincitore che sarà invitato sul palco per la consegna del premio.
Dopo la cerimonia, l’architetto sarà ospite presso lo stand della MGI (stand C6, dentro il padiglione 9) dove sarà in grado di condividere le intuizioni ei dettagli del design della sua fontana Modigliani.

Associazione Culturale Montecatini Terme

Presidente
Luca Tacconi