Torre Del Greco (Campania) 07 dicembre 2015

LA BASILICA DI SANTA CROCE ANNULLA LE TRADIZIONI

DA ANNI SI CELEBRA LA FAMOSA TRADIZIONE DELLA CREAZIONE ED ESPOSIZIONE DEI CARRI IN MINIATURA DELL’IMMACOLATA DI TORRE DEL GRECO.
FINO ALLO SCORSO ANNO VI PARTECIPAVANO QUASI TUTTE LE SCUOLE DI TORRE DEL GRECO, DALLE MATERNE ALLE MEDIE, ESPONENDO CON LA LORO FANTASIA L’AMORE IMMENSO PER L’IMMACOLATA, TRAMANDATAGLI DAI GENITORI FERVIDI RELIGIOSI.
QUEST’ANNO, IL VICE PARROCO DELLA BASILICA PONTIFICIA SANTA CROCE, DON DOMENICO PANARIELLO HA DECISO ED ANNULLATO LA MAGNIFICA TRADIZIONE DI ESPORRE I CARRI IN MINIATURA DELLE VARIE CHIESE E SCUOLE DI TORRE DEL GRECO.
LA MOTIVAZIONE NON SI SA!
IL DISSENSO DEI GIOVANI È STATO ENORME DI FRONTE AL RIFIUTO DELLE PICCOLE OPERE D’ARTE, CREATE CON DEDIZIONE PER LA MADONNA.
DA ANNI LE CHIESE ED GLI ORATORI CERCANO DI INFONDERE L’AMORE E LE TRADIZIONI CITTADINE ATTRAVERSO LE VARIE MANIFESTAZIONI.
QUEST’ANNO INVECE I PICCOLI FEDELI SONO STATI ALLONTANATI ELIMINANDO L’ENNESIMA TRADIZIONE, FORSE LA PIÙ BELLA.
SPERO CHE IL MIO ARTICOLO COLPISCA L’OPINIONE PUBBLICA TORRESE, IN PARTICOLAR MODO AGLI ARTISTI TRADIZIONALI DEI CARRICCIELLI ED AL PARROCO DON GIOSUÈ LOMBARDO AFFINCHÉ FACCIA RITORNARE LA TRADIZIONALE ESPOSIZIONE DEI CARRI.