Vinovo (Piemonte) 07 aprile 2017

Allegri: un pezzettino di scudetto passa da Juventus Chievo

JUVENTUS – CHIEVO Giornata n. 31 – Campionato Serie A 2016/2017 – Sabato 8 aprile – ore 20:45 – JStadium.

La Juventus che, dal doppio confronto di Napoli con il pareggio in campionato per 1 a 1 di sabato scorso e poi la sconfitta indolore 3 a 2 di mercoledì nella semifinale di Coppa Italia raggiunge la Lazio per la finale della Coppa Nazionale, traguardo che i bianco-neri vedono per terza volta consecutiva e dunque grande merito al condottiero “MAXI” che, ha saputo ancora una volta gestire le risorse al meglio. Ma non c’è tempo per rilassarsi perchè subito dopo il fischio finale Allegri ha detto a proposito del Chievo prossimo avversario in campionato: “partita cruciale per il sesto scudetto”

LA PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Il Chievo si presenta a Torino con un risultato negativo, infatti l’ultima partita in casa l’ha persa contro il Crotone per 2 a 1.
Il trend dei veneti fuori casa non è esaltante: su 15 partite giocate fuori dal Bentegodi, ne ha vinte 5, pareggiata 1 e ne ha perse 8, mentre i gol segnati sono 15 e quelli subiti 22. Nelle ultime 6 trasferte ha vinto contro la Lazio e Sassuolo.
La squadra del tecnico Maran è forte sui duelli aerei e difende sempre il vantaggio è forte nel fuori gioco e nel contropiede, anche se, ci vorrà soprattutto tanta tecnica per tener banco alla “Signora”.
Se basteranno questi atteggiamenti insieme ai soliti passaggi lunghi ad impensierire i bianco-neri lo sapremo solo nella tarda serata di sabato.

La guida veneta, si affida al talento in attacco di Inglese e Castro con Birsa uomo assist per cercare di fermare la “furia” Juventina che, nel proprio catino dello JStadium è praticamente imbattibile.
La Juventus però, potrebbe essere distratta dalla super sfida di martedì contro il Barcellona in Champions League che altro no è, una finale anticipata.

JUVENTUS – CHIEVO IN NUMERI:

1. La Juventus ha battuto il Chievo Verona in 8 degli ultimi 9 precedenti.
2. La Juventus ha vinto le ultime 31 gare di campionato giocate in casa.
3. La Juventus ha segnato almeno 2 reti in 17 delle ultime 19 partite interne di campionato.
4. Chievo reduce da 2 ko di fila nelle ultime 2 giornate e 2 ko nelle ultime 2 trasferte.

LE ULTIME 6 PARTITE:

La Juventus ha vinto tutte le ultime 31 partite in casa serie A, mettendo a segno almeno 2 gol in 17 delle loro ultime 19 partite in casa. La quasi macchina perfetta di Max Allegri non manca mai nella fase sotto porta. Infatti, è andata sempre in gol nelle ultime 11 partite Serie A.

Il Chievo invece segna quasi con la stessa frequenza della Juventus, ma lo ha fatto solo in 6 delle ultime 7 partite Serie A. Negli ultimi 6 scontri diretti dei quali: 3 in casa e 3 fuori solo un pareggio per il Chievo il 12 settembre 2015 per 1 a 1 in casa della Signora.

Queste le dichiarazioni di Massimiliano Allegri rilasciate poco fa presso il centro sportivo di Vinovo:

Lo aveva detto dopo a Napoli subito dopo aver conquistato la finale di Coppa Italia, che la partita con il Chievo sarà cruciale per il campionato:
“Pensiamo vincere il campionato, l’obiettivo principale della stagione” – poi ha continuato – “possiamo entrare nella leggenda”

Sul suo futuro alla Juventus ha detto:
“Se le cose vanno bene, non capisco perchè le strade si debbano separare.” e se non è una conferma poco ci manca…

Per quanto riguarda gli obiettivi ha detto:
“L’importante è raggiungere gli obiettivi, siamo tutti qui per questo. La Finale di Coppa Italia raggiunta è una bella spinta in avanti a livello di morale “

L’importanza di avere una rosa ampia a disposizione e saperla gestire:
“Bisogna vedere come stanno i giocatori, valuterò di schierare chi sarà a disposizione” – UN MOMENTO PARTICOLARE – “Gestire questo momento con energia ed entusiasmo, pensare di potercela fare sarà fondamentale” – LA QUALITA’ C’è – “I ragazzi hanno qualità tecniche e morali” – poi , ha proseguito – “vogliamo vincere tutte e 3 le competizioni, ma non è semplice”

Il Chievo:
“Gioca bene, preparato tatticamente, ha esperienza e viene da una sconfitta, domani servirà molto l’aiuto dei tifosi, da qui passa un pezzetto di Campionato. Dobbiamo fare almeno 93 punti, la matematica non concede alternative”

A proposito della partita di Champions ha detto:
“Non bisogna pensare al Barcellona, lo rispettiamo sono in ottima condizione è normale, e un quarto di Champions,” – LA JUVENTUS TRA LE GRANDI – “Siamo fra le società più forti e importanti in Europa, ed è quello che conta”

A dirigere Juventus Chievo sarò l’arbitro Fabbri coadiuvato dagli assistenti Barbirati e Vivenzi, quarto ufficiale il Signor Longo, addizionali i sigg.Giacomelli e Ghersini.