Cinque giganteschi pannelli murali, alto rilievi dipinti, sono stati realizzati dall’artista madonita Croce Taravella, per abbellire il belvedere di Alia, piccolo comune dell’entroterra palermitano.
L’opera, realizzata sul posto in soli tre mesi, racconta ai visitatori la storia e la mitologia legali al sito preistorico della Gurfa, complesso megalitico di ipogei che gli studiosi legano alla civiltà minoica.
Un’opera d’arte di grande levatura artistica quella del maestro Taravella, apprezzata da eminenti critici d’arte contemporanea, è stata finanziata nell’ambito del rifacimento del belvedere, ed è costata solo 120 mila euro, il 2% della somma investita per rifare l’intero belvedere (1.750.000 euro).
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta l’11 novembre, in presenza delle autorità cittadine, dei rappresentanti della Regione Siciliana, di sindaci ed amministratori dei comuni vicini, oltre ad un folto pubblico che ha voluto rendere omaggio all’artista madonita la cui arte è rinomata in tutto il pianeta.
Alia. Inaugurata l’opera d’arte di Croce Taravella
![](https://vod.rcsobjects.it/youreporter/videoyrthumb/218x122/186928.jpg)
Pubblicato in Arte e Cultura |