Mombello Di Torino (Piemonte) 22 marzo 2017

Ciclismo: dal 23 al 25 giugno campionati Italiani a Torino

IL GRANPIEMONTE DIVENTA TRICOLORE CON I CAMPIONATI ITALIANI SU STRADA

Le gare si svolgeranno da venerdì 23 a domenica 25 giugno. Coinvolte quasi tutte le categorie insieme alle prove paralimpiche.
Presentato oggi a Torino il GranPiemonte 2017, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, la Federazione Ciclistica Italiana e la Camera di Commercio di Torino, che quest’anno si svolgerà a giugno con tre giorni di gare e sarà abbinato ai Campionati Italiani.

PERCORSO CAMPIONATO ASSOLUTO IN LINEA MASCHILE
Percorso diviso in due parti. La prima di avvicinamento al Canavese sostanzialmente pianeggiante con diversi attraversamenti cittadini e la seconda più mossa che tocca il culmine con la salita di Castelnuovo Nigra e i brevi strappi di Caravino e Azeglio prima del passaggio sul traguardo dove resteranno da affrontare 4 giri di un circuito impegnativo. Il circuito (in parte affrontato al Giro 2013) scala la salita della Serra da Chiaverano (pendenze fino al 13%) con una media attorno al 9%. Raggiunto il culmine segue una discesa veloce su Borgofranco d’Ivrea e il falsopiano fino all’arrivo.

IL PROGRAMMA DELLE GARE
Venerdì 23 giugno – Cronometro uomini pro’; cronometro donne élite e juniores crono paralimpiche tutte le categorie uomini e donne
Sabato 24 giugno – Cronometro uomini juniores, allievi maschile e femminile prova in linea paralimpici
Domenica 25 giugno – Campionati assoluti in linea maschile e femminile donne juniores

BALMAMION CAMPIONE ITALIANO 1967
Durante la presentazione è stata consegnata una maglia tricolore a Franco Balmamion – vincitore del Giro d’Italia nel 1962 e 1963 – per i 50 anni dal suo successo al Campionato Italiano nel 1967.
Alla Presentazione sono intervenuti anche il Campione Italiano in carica e vincitore dell’ultima edizione del Gran Piemonte, Giacomo Nizzolo; i commissari tecnici delle nazionali maschili e femminili, Davide Cassani e Dino Salvoldi; il vice c.t. della nazionale paralimpica, Fabio Triboli; il responsabile del settore paralimpico della FCI, Roberto Rancilio; il presidente della Lega Ciclismo professionistico, Enzo Ghigo e per il comune di Torino, l’assessore allo Sport Roberto Finardi.

DICHIARAZIONI
Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, ha dichiarato: .
.

Grande soddisfazione da parte del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco: .

Paolo Bellino, Direttore Generale RCS Sport, ha sottolineato come: .

Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo RCS Sport, ha dichiarato: .

Nella foto: Franco Balmamion, vincitore del Campionato Italiano del 1967, insieme al Campione Italiano in carica, Giacomo Nizzolo, riceve una maglia celebrativa dall’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris – Il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, riceve un riconoscimento dall’Assessore allo Sport della Regione Piemonte, Giovanni Maria Ferraris