Torino: Eseguite 6 ordinanze di applicazione di misura cautelare a carico di esponenti del movimento antagonista
Eseguite dalla D.I.G.O.S. di Torino
Lo scorso 14 ottobre un gruppo riconducibile al centro sociale “Askatasuna”) un immobile
In tale occasione il gruppo, usando la forza intimidatrice derivante dal numero di persone e dall’atteggiamento prevaricatore, impediva alla squadra di operai edili incaricata dalla proprietà di procedere al risanamento dell’immobile e favoriva il reingresso nell’appartamento dello straniero e dei suoi familiari.
Poco dopo gli antagonisti raggiungevano una sessantina di unità ed effettuavano un presidio nei pressi dell’abitazione dove rovesciavano sul manto stradale due file di cassonetti per fare da scudo tra loro e le Forze dell’Ordine intervenute. Quindi, per contrastare l’azione dei reparti inquadrati, accendevano fumogeni e lanciavano oggetti contundenti (pietre, bottiglie di vetro) contro il personale di polizia.
La conseguente attività di indagine ha permesso di deferire alla locale Autorità Giudiziaria 8 antagonisti, ampiamente noti a questa DIGOS, ritenuti responsabili dei reati di resistenza a pubblico ufficiale aggravata e violenza privata aggravata.
Per i predetti reati il GIP del Tribunale di Torino, su richiesta del pubblico ministero, lo scorso 22 dicembre ha emesso 6 ordinanze di applicazione di misura cautelare a carico dei sotto indicati esponenti del movimento antagonista:
Misura cautelare della custodia in carcere
L.D., 1988,
M.S., 1978;
Misura cautelare dell’obbligo quotidiano di presentazione alla P.G.
C.V., 1989;
G.S. 1981;
L.D.1988;
L.F.1978;
M.M. 1983.
Le misure sono state eseguite questa mattina. Nel corso delle stesse sono state eseguite delle perquisizioni che hanno consentito di acquisire ulteriori elementi probatori a carico degli indagati.