Mombello Di Torino (Piemonte) 29 ottobre 2016

Higuain fa di nuovo arrabbiare Sarri. JUVENTUS-NAPOLI 2 a 1

Le foto sono di Bruno Peruzzini

Higuain fa di nuovo arrabbiare Sarri. La Juventus vince con il Napoli per 2 reti ad 1

11a giornata in Serie A, riflettori sono puntati sul big-match dello JStadium. La Juventus per rafforzare il primato. Il Napoli per rientrare in corsa scudetto. Solo 4 punti distanziano le due squadre e questo incontro sarà importantissimo se non in chiave scudetto, per la classifica certamente. La Roma sarà attenta osservatrice.

La Juventus ha reagito subito allo schiaffo subito a Milano ed ha sconfitto mercoledì sera nel turno infrasettimanale la Sampdoria con il risultato di 4-1. Bomber per un giorno Giorgio Chiellini, autore di una doppietta. Le altre marcature sono state realizzate da Mandzukic e da Pjanic. Questa è stata la diciottesima vittoria consecutiva in campionato di fronte al proprio pubblico. Nelle ultime 3 ha segnato 10 gol e ne ha subiti soltanto 2. Nel complesso, in casa, in 5 gare hanno ottenuto 5 vittorie, realizzando 17 gol e subendone 4.

PRESENTAZIONE:

Come l’ha definita Massimiliano Allegri alla vigilia è “una partita da libro cuore” e dunque basterebbe questo per descrivere le emozioni che tutti i protagonisti proveranno nel scendere allo Jstadium. Qualcosa in più sicuramente Gonzalo Higuain “cuore ingrato” per i napoletani, “nuova icona” per quanto riguarda i Juventini

Il Napoli arriva invece, da una vittoria interna contro l’Empoli, in cui ha ritrovato le propria struttura rigorosa offensiva nonostante l’assenza di un attaccante puro. Gli azzurri ci hanno messo più del solito a trovare la rete, ma alla fine la vittoria è arrivata. Il Napoli ha avuto discreti problemi in trasferta, dove ha già pareggiato due gare ed è stato sconfitto dall’Atalanta: non un buon sollievo in vista della trasferta più difficile dell’anno. Inoltre i partenopei hanno perso gli ultimi cinque precedenti a Torino e in generale otto degli ultimi dieci. Per questi motivi, sarà una gara difficile sia sotto l’aspetto tecnico che tattico. Di mezzo, come non bastasse, c’è la Champions da giocare ed onorare.

IL RACCONTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:

Troppo nervosismo in campo per la Juventus che non gioca in maniera lucida e fluida. Il Napoli non sembra per essere per nulla intimorito ne dai tifosi sugli spalti, tanto meno dai tanti big bianco-neri in campo. L’uscita di Chiellini cambia certamente i piani tattici di Allegri, mentre Sarri sa, che il suo Napoli ha fatto un buon primo tempo, senza però, mai preoccupare Buffon. Stesso dicasi per Reina. Pareggio giusto con i partenopei che si sono fatti apprezzare in questo primo tempo. D’altronde di tiri in porta non c’è ne sono stati.

LA RIPRESA:

Passano appena cinque minuti e la Juventus passa.

Dal corner, Ghoulam svirgola clamorosamente la sfera al limite smarcando in area Bonucci che con un sinistro di collo pieno e potente buca Reina.

Il Napoli non ci sta e dopo appena quattro minuti i partenopei pervengono al pareggio. Il tanto criticato napoletano “doc” Insigne dipingere un traversone con taglio in area per Callejon che di piatto non lascia soluzione a Buffon.

Per gli amanti dei numeri:José Callejón con questa rete arriva al suo totale realizzato l’anno scorso e cioè a 7 gol.

Al 70′ la Juventus mette la freccia con il giocatore più atteso. Higuain.

Higuain e Khedira si cerano, quest’ultimo è anticipato da Ghoulam, la sfera cade a centro area il Pipita è il più veloce e di prima intenzione insacca di sinistro alle spalle di Reina dove nulla può che raccogliere il pallone dentro la porta.

Con un secondo tempo giocato in maniera più precisa e autorevole la Juventus vince la partitissima con il Napoli dove a seguito dell’uscita di Insigne a mio parere il Napoli ha perso in qualità e quantità di gioco a centrocampo dove, dopo, l’ingresso di Marchisio i bianconeri hanno saputo mettere alle corde i partenopei vincendo una partita importantissima e che a questo punto, “taglia” momentaneamente in maniera chiara il Napoli per la corsa scudetto lontano questa sera 7 punti.

Domani super occasione per Milan e Lazio che, in caso di vittoria sorpasserebbero gli azzurri lasciando il Napoli al quinto posto a quota 20 punti.

IL TABELLINO DELLA PARTITA: JUVENTUS – NAPOLI: 2-1 le reti al 50′ Bonucci, Callejon al 54′, 70′ Higuain,

Ammoniti: 21′ Chiellini, 22′ Alex Sandro, 30′ Lichtsteiner, 61′ Hernanes, 68′

Sostituzioni: 40′ fuori Chiellini dentro Cuadrado, 61′ fuori Insigne dentro Giaccherini, 68′ fuori Pjanic dentro Marchisio, 76′ esce Hernanes entra Sturaro, 76′ esce Allan entra Zielinski

Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Khedira, Hernanes, Pjanic, Alex Sandro Higuain, Mandzukic. A disposizione: Neto, Audero, Dani Alves, Rugani, Evra, Benatia, Asamoah, Sturaro, Marchisio, Lemina, Cuadrado, Kean. Allenatore: Massimiano Allegri
Squalificati: nessuno – Indisponibili: Mandragora, Pjaca, Dybala

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Diawara, Hamsik, Callejon, Mertens, L. Insigne.
A disposizione: Rafael, Sepe, Maksimovic, Tonelli, Maggio, Strinic, Zielinski, Giaccherini, Rog, Jorginho, El Kaddouri, R. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: Gabbiadini – Indisponibili: Milik, Albiol

Direttore di Gara:
Gianluca Rocchi, della sezione AIA di Firenze, Meli e Costanzo saranno gli assistenti, quarto ufficiale Tonolini, addizionali Orsato e Damato.