Le foto sono di Bruno Peruzzini
E’ finita poco fa la conferenza stampa di presentazione di Max Allegri e Gigi Buffon alla vigilia del debutto della Juventus in Champions League contro il Siviglia, queste le parole del portiere bianconero:
Il rispetto di Buffon: “Non pensiamo di essere i favoriti”
“Da capitano, io dovrò solo parare. Abbiamo tutti una grande esperienza e non devo insegnare niente a nessuno”. Poi ha continuato: “Già l’anno scorso tutti hanno detto che eravamo competitivi. Quest’anno siamo ulteriormente migliorati, ma non cominciamo pensando di essere i favoriti, bensì sapendo di essere un’ottima squadra, con la consapevolezza di essere competitivi, siamo cresciuti anno dopo anno”. Per poter ripetere un cammino importante, ci vuole tanta umiltà e piedi bene per terra, senza spavalderia”.
Fine carriera e questa potrebbe essere l’ultima possibilità di vincere la Coppa.
“In Champions League l’esperienza è importante, soprattutto nell’approccio all’emozione delle prime gare. Ma anche la spensieratezza di un giovane può essere un valore aggiunto, soprattutto a torneo già iniziato. Io, come tutti gli altri, devo fare ancora di più. Si può migliorare fino all’ultimo giorno di carriera”.
Anche Allegri blocca gli entusiasmi Champions: “Juventus competitiva ma non favorita”
Il tecnico bianconero sa di ricomincia dal suo fortino dello JStadium e nella tradizionale conferenza della vigilia, parte con un annuncio: “Domani Evra giocherà titolare. Ho solo un dubbio a metà campo, domattina dovrò scegliere tra cinque giocatori”.
Quindi Allegri manda dei messaggi: “La prima partita è la più importante, si mettono le basi per la qualificazione che è il primo obiettivo. Il Siviglia ha esperienza Europea, ha vinto 5 Europa League in 10 anni. E’ squadra spregiudicata ma, rispetto alla passata stagione, difende in maniera diversa. Dovremo avere molta pazienza”.
E come non bastasse evidenzia: “La Juve, insieme a Barca, Real, Bayern e City, é una squadra allestita e competitiva per arrivare in fondo alla Champions ma dire che siamo favoriti mi sembra eccessivo. Dovremo lavorare molto sulla testa per non farci influenzare da questa euforia”.
Il vero obiettivo della Juventus 2016/17 rimane, secondo Allegri, il sesto scudetto consecutivo: “Sarebbe leggenda. In Champions invece lotteremo per cercare di vincerla, anche se sappiamo che è il sogno dei tifosi”.
Si chiude con l’attacco una delle tante frecce all’arco di Max Allegri: “In attacco non dobbiamo parlare solo di Dybala e Higuain, abbiamo anche Mandzukic, che rappresenta un valore aggiunto perchè è l’unico di quel reparto ad aver già vinto la Champions”.
I convocati per la prima di Champions. Questa la lista dei giocatori a disposizione di Massimiliano Allegri per la sfida contro il Siviglia.
Sono 21 i convocati dal tecnico Bianconero Massimiliano Allegri per Juventus-Siviglia, gara d’esordio stagionale di Champions.
Questo l’elenco diramato dal tecnico al termine dell’allenamento sostenuto oggi pomeriggio a Vinovo:
1 Buffon, 3 Chiellini, 4 Benatia, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 9 Higuain, 11 Hernanes, 12 Alex Sandro, 15 Barzagli, 17 Mandzukic, 18 Lemina, 19 Bonucci, 20 Pjaca, 21 Dybala, 22 Asamoah, 23 Dani Alves, 24 Rugani, 25 Neto, 32 Audero, 33 Evra