Mombello Di Torino (Piemonte) 10 settembre 2016

Juventus Sassuolo: 3-1. Le foto del primato in classifica

Le foto sono di Bruno Peruzzini.

I muscoli di Higuain e la fantasia di Dybala presentano una Signora potente e desiderosa di schiantare il Sassuolo. Juventus a punteggio pieno in classifica.

3a Giornata campionato serie A 2016(2017 Juventus – Sassuolo: 3-1
Le reti di: Higuain al 4′ e 10, Pjanic al 28′, Antei al 33′

PRESENTAZIONE:
Nonostante non sia ancora a pieno regime, la Juventus si è già sbarazzata di due considerevoli ostacoli come Fiorentina e Lazio, non senza difficoltà ma senza neppure dover strafare, evitando così la partenza ad handicap che aveva caratterizzato la passata stagione. Il Sassuolo invece è reduce dal terribile smacco della sconfitta a tavolino contro il Pescara a causa di una formalità, dopo che il campo aveva fornito una vittoria. Nero-vedi avanti di condizione grazie ai preliminari di Europa League, ma che si presenteranno a Torino senza la stella Domenico Berardi, assente per via di un infortunio al ginocchio. La Juventus ha vinto le sue ultime 17 gare casalinghe. I tre precedenti in Piemonte sono tutti terminati così, inoltre la truppa di Eusebio Di Francesco perde molto potenziale offensivo senza Berardi.

FORMAZIONI:
Juventus (3-5-2): Buffon, Benatia, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Khedira, Lemina, Pjanic, Alex Sandro, Dybala, Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Dani Alves, Barzagli, Rugani, Evra, Hernanes, Asamoah, Cuadrado, Pjaca, Mandzukic.
Sassuolo (4-3-3): Consigli, Gazzola, Antei, Acerbi, Peluso, Pellegrini, Magnanelli, Duncan, Ragusa, Matri, Politano. A disposizione: Pomini, Pegolo, Cannavaro, Lirola, Terranova, Letschert, Mazzitelli, Missiroli, Biondini, Ricci, Iemmello, Adjapong. Allenatore Eusebio Di Francesco

ARBITRO:
Dirigerà il match Marco Di Bello della sezione AIA di Brindisi classe 1981, sarà coadiuvato da Manganelli e Ranghetti, quarto ufficiale Di Fiore, addizionali Russo e Fabbri.

IL COMMENTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:
La Juventus ne fa 3 in 28′: apre Higuain e continua Pjanić in gol all’esordio. Troppa Juve per questo Sassuolo scioccato e schiacciato se non fosse che i neroverdi accorciano sul finale, al minuto 32′ con Antei, causa una distribuzione dei padroni di casa che danno ossigeno ai ragazzi di Di Francesco, poi la Juventus riprende la sua marcia tranquilla fino all’intervallo.
LA RIPRESA:
Ordinaria amministrazione con giocate sempre di pregevole fattura dei giocatori di casa che hanno deliziato i quasi 40.000 presenti per questo incontro, ma la Juventus ha giocato tutta la ripresa con il freno a mano tirato e risparmiare forze in vista della Champions contro il Siviglia di mercoledì sera sempre allo Jstadium alle ore 20.45. Il disegno tattico di Di Francesco mostrato dal primo minuto fa onore al Sassuolo che non rinuncia mai al gioco e per quel che ha potuto ha sempre contrastato la Juventus. La risposta di Allegri non poteva che essere palese e cioè quella di gestire e non forzare più di tanto ma è stata tanta la classe vista in campo da Dybala, Higuain e Pjanic, che la partita è stata piacevole fino al 96’. Le giocate viste oggi, sono state certamente di un valore tecnico sopra la media di tutte le altre squadre del campionato di serie A, e che per ora è pari se non superiore ai loro sontuosi cartellini d’acquisto. Per Higuain sono tre reti in tre partite un inizio non male per un giocatore arrivato a Torino con qualche chilo di troppo…