GERMANIA – ITALIA: 0-0
Sostituzioni: 16’ entra SCHWEINSTEIGER esce KHEDIRA
Come nelle previsioni c’è Sturaro in campo al posto di De Rossi, con Parolo spostato al centro e lo Juventino al suo fianco. De Rossi per precauzione va in panchina, pronto in caso a subentrare. De Rossi non è in grado di giocare dal primo minuto, nonostante i miglioramenti dopo la forte contusione alla coscia destra rimediata contro la Spagna, ma sta effettuando il riscaldamento con i compagni.
Senza sorprese dunque, la lista ufficiale della formazione azzurra confermando le indicazioni della vigilia per il quarto di finale contro la Germania, in programma stasera alle 21. Resta invariato l’assetto tattico azzurro, il 3-5-2.
GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer, 21 Kimmich, 17 Boateng, 5 Matt Hummels, 3 Hector, 6 Khedira, 18 Kroos, 11 Draxler, 8 Mesut Özil, 13 T. Müller, 23 Mario Gomez. Allenatore: Joachim Löw
In panchina: 12 Leno, 22 André Ter Stegen, 2 Mustafi, 4 Howedes, 14 Emre Can, 16 Tah, 7 Schweinsteiger, 9 Schürrle, 15 Weigl, 20 Sane, 10 Podolski, 19 Mario Götze.
Diffidati: Jerome Boateng, Khedira, Özil, Hummels, Kimmich.
ITALIA (3-5-2):1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 8 Florenzi, 14 Sturaro, 18 Parolo, 23 Giaccherini, 2 De Sciglio, 9 Pellè, 17 Eder. Allenatore: Antonio Conte
In panchina:12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 4 Darmian, 16 De Rossi, 6 Candreva, 21 Bernardeschi, 20 Insigne, 22 El Shaarawy, 7 Zaza, 11 Immobile.
Squalificati: Motta. Indisponibili: Candreva.
Diffidati: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, De Rossi, De Sciglio, Pellè, Eder, Zaza, Insigne, Sirigu.
Arbitro: Viktor Kassai (Ungheria). Guardalinee: György Ring e Vencel Tóth (Ungheria). Arbitri di porta: Tamás Bognar e Ádám Farkas (Ungheria). Quarto uomo: Szymon Marciniak (Polonia).
IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO IN UN MINUTO
Primi 30’ minuti senza grandi emozioni ad eccezione del bel lancio di Hummels per Gomez che si inserisce in area ma l’attaccante ex Fiorentina non riesce a controllare davanti a Buffon tranquillo. Tanto tatticismo in campo con la squadra di Antonio Conte che chiude tutte giocate possibili della Germania con De Sciglio, Bonucci e Parolo su tutti. Al 43′ l’Italia sfiora il vantaggio con ITALIA Giaccherini che approfitta e manda dentro la sfera ma non trova nessuno in area, poi c’è la conclusione di Sturaro che trova però la deviazione di Boateng che manda in angolo.
La partita rimane sempre apertissima ad ogni risultato.