LE FOTO SONO DI MASSIMO RANA dal Municipale di Tolosa
ITALIA – SVEZIA: 1-0 al minuto 88’ con Eder a Tolosa L’Italia mette la freccia
Italia a caccia della conferma che trova; Svezia alla ricerca della prima gioia del suo Europeo che non vede
IL COMMENTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO
PRIMO TEMPO:
Prima parte di gara priva di gol e di emozioni tra Italia e Svezia. Svedesi che hanno avuto sempre in mano il pallino del gioco ma senza impensierire gli azzurri è mancata senz’altro la qualità e soprattutto senza sgusci particolari di Ibrahimovic per sorprendere la squadra di Conte, che se pur senza impensierire più di tanto la Svezia si è dimostrata molto organizzata e attenta. Gli azzurri non sono però riusciti mai a ripartire con precisione, troppo rapidi e imprecisi in alcuni casi.
SECONDO TEMPO:
Più vivo rispetto al primo tempo con gli azzurri che sembrano più motivati ma la musica non cambia. E così si superata la metà della ripresa senza vivere ancora nessuna giocata degna di nota entrando nell’ultimo quarto di partita con gli spazi che sembrano leggermente aumentati anche se le occasioni continuano a scarseggiare. Ma quando l’Italia sembra però ad avere qualche chance in più di colpire, al minuto 72’ arriva la prima vera insidia per gli azzurri. Cross da sinistra di Olsson, in area non trova la deviazione Guidetti, sul secondo palo c’è Ibra che però a porta vuota mette clamorosamente alto. Per nostra fortuna era in fuorigioco. Al minuto 81’ arriva la risposta dei ragazzi di Antonio Conte con il primo vero tiro in porta di Parolo che colpisce la traversa. Al minuto 88’ apoteosi azzurra a Tolosa. Eder regala un gol strepitoso all’Italia scartando tutti i difensori e segnando la rete che permette agli azzurri di approdare agli ottavi consegnando di fatto un bel “biscotto” ad Ibra e compagni.
LE FORMAZIONI dal Municipale di Tolosa
Italia (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Florenzi, Éder, Pellè. A disposizione: Sirigu, Marchetti, De Sciglio, Ogbonna, Zaza, Darmian, Motta, Immobile, Sturaro, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy. Allenatore: Antonio Conte
Svezia (4-4-2): Isaksson, Lindelöf, Johansson, Granqvist, Olsson M. Larsson S., Ekdal, Källström, Forsberg, Guidetti, Ibrahimović. A disposizione: Olsen, Carlgren, Jansson, Augustinsson, Lewicki, Hiljemark, Wernbloom, Durmaz, Zengin, Kujović, Berg. Allenatore: Hamrén.
Arbitro: Kassai (Ungheria)