LE FOTO SONO DI MASSIMO RANA——————————————————————————
BELGIO – ITALIA: 0-2 – Marcatori: 32′ Giaccherini, 45′ 3′ s.t. Pellè
Belgio (4-2-3-1): Courtois, Ciman (31′ st Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17′ s.t. Mertens), De Bruyne, Fellaini, Hazard, R. Lukaku (28′ st Origi). A disposizione: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi. All. Wilmots
Italia (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi (33′ st Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (14′ st De Sciglio), Pellè, Eder (31′ st Immobile). A disposizione: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza. All. A. Conte
Arbitro: Clattenburg (Inghilterra) – Ammoniti: Chiellini, Eder, Bonucci, Thiago Motta (I), Vertonghen (B)
IL COMMENTO DELLA PARTITA IN UN MINUTO:
E’ successo spesse volte e anche questa volta è stato così. Quando tutti pensano che tu sei finito, bollito o se vi piace a poche ore dal precipizio…… alla faccia di tutti, l’Italia del Commissario Tecnico Antonio Conte trova la forza fisica, l’ingegno tattico e anche un po di fattore C che non guasta mai, per vincere la partita d’esordio EUROPEI 2016 contro il temutissimo Belgio.
Il grande vigore dell’Italia ha sorpreso più di qualche scettico, il possesso palla dei Belgi ha fatto paura solo all’inizio, successivamente il fattore C è andato a braccetto con la scarsa vena realizzativa degli attaccanti belga, Buffon come al solito ha fatto il suo compito di ordinaria amministrazione per un “vecchio” e saggio poi, è arrivato il grande cinismo tipico di chi veste azzurro partendo sfavorito, dopo, il contropiede finale per chiudere in bellezza!!!! E chi se lo sarebbe aspettato….. Minuto novantadue abbondante, preparato da Candreva per Pellè con destro volante del ragazzo che, se pur dolorante al braccio e tornato in campo più desideroso di segnare che dalle cure mediche è fa il 0-2 e la cena è servita!!!
Vai Italia vai…..
LE DICHIARAZIONI DEI DUE PORTIERI COURTOIS-BUFFON
La dichiarazione del portiere belga Courtois sono chiare ai tanti increduli Italiani che fino a poche ore prima avevano perplessità sugli azzurri:
“Siamo stati surclassati su tutti i fronti dall’Italia. Sia tatticamente, che tecnicamente e come organizzazione di gioco non siamo mai riusciti ad essere perfetti. Abbiamo commesso errori gravi, come nelle gare amichevoli. Quella di oggi è una grossa delusione per tutti noi, perchè la prima partita è fondamentale per il percorso europeo.”
Un altro protagonista è senza dubbio il capitano Gianluigi Buffon, che con la partita di ieri ha stabilito il record di maggior numero di presenze 14 con la Nazionale agli Europei a fine gara ha detto:
“Sono contento, siamo una squadra umile fatta di ragazzi intelligenti che sanno sempre cosa mettere in campo. Abbiamo vinto per merito dell’organizzazione che ci ha dato mister Conte, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo. I ragazzi in panchina sono stati determinanti, sono stati l’uomo in più per noi. In questo tipo di tornei, chi ha più esperienza la deve mettere a disposizione del gruppo e dei ragazzi più giovani, anche per sgravarli di responsabilità troppo grandi per loro. Mi piacerebbe vedere questi ragazzi giocare con spensieratezza e con un po’ di sana follia. L’organizzazione messa in campo è stata lampante, così come la voglia di soffrire. Dobbiamo restare umili, da domani dobbiamo tornare con i piedi per terra e preparare al meglio la gara con la Svezia”.