Chiave bulgara/ Key bumping
Arrestato “mister serratura” in trasferta furto
Studiano gli appartamenti e preparano “grimaldelli” fatti su misura
I carabinieri di Moncalieri hanno arrestato un georgiano, esperto di serrature, con la passione per i furti senza scasso (più noto ormai come key bumping, ndr).
Ieri mattina, i militari hanno arrestato Giorgi Kuprashvili, 22 anni, abitante residente a Reggio Emilia, perché è stato sorpreso con due complici, che sono riusciti a fuggire, poco prima di entrare in un condominio di corso Trieste a Moncalieri.
Kuprashvili ha visto i carabinieri ed è scappato in sella a uno scooter.
L’uomo è stato raggiunto e bloccato subito dopo. Nelle sue tasche, i militari hanno trovato il kit dello scasso e la c.d. chiave bulgara (1) il passepartout che può aprire diverse serrature
Oltre a un telefono e un documento di identità, rubati in precedenti furti in abitazioni.
Le successive verifiche hanno permesso ai carabinieri di scoprire che l’uomo era destinatario di un ordine di carcerazione (il 9 luglio 2012, alle ore 2,15, la squadra volante della Questura di Reggio Emilia era andata in via Mantegna, 10, a Reggio Emilia, per la segnalazione di un furto in atto. Arrivati sul posto, gli agenti erano entrati all’interno delle cantine ove all’improvviso erano stati aggrediti, con calci e pugni, da quattro persone. Uno dei poliziotti era stato disarmato da uno dei ladri, ma alla pistola era stata inserita la sicura e il colpo non era partito. Due ladri erano stato fermati. Kuprashvili era scappato) emesso il 24 luglio scorso dalla Corte d’Appello di Bologna per un tentato omicidio nei confronti di due poliziotti, tentata rapina e danneggiamento aggravato. I fatti sono avvenuti il 9 luglio 2012.
L’operazione dei militari consacra ancora i georgiani come maghi del furto senza effrazione. Con serrature abilmente aperte senza essere distrutte al punto che i padroni di casa pensano subito che il colpevole sia la colf a cui hanno dato la chiave di casa o addirittura qualche famigliare.