Un assessorato con delega specifica al volontariato: una delega a se stante che sappia far emergere e valorizzare il ricco tessuto associativo torinese e le competenze accumulate durante la vita professionale o le capacità innate che proprio il termine del ciclo dedicato alla vita lavorativa può liberare.
E’ una delle proposte emerse durante l’incontro tra il Sindaco Piero Fassino, candidato alle prossime elezioni amministrative, e l’Associazione del Consiglio dei Seniores della Città di Torino.
L’incontro è parte di una serie più ampia che Fassino sta conducendo con il mondo del Terzo Settore: una rete vastissima e articolata di realtà solo apparentemente lontane che si compongono perfettamente in un mosaico di saperi precisi e di riferimenti consolidati.
“Sono molti i campi nei quali le persone che hanno concluso la propria attività lavorativa possono portare un contributo alla vita della città – ha detto Fassino durante l’incontro di oggi con i Seniores – arricchendo i cittadini con una dote di saperi, di pratiche concrete, di capacità di fare che considero preziosa.
Una partecipazione di volontari alla vita culturale della città, alla funzionalità delle sue scuole e delle sue aree pubbliche, dei suoi servizi essenziali, può essere una opportunità concreta ed importante che le Amministrazioni devono saper valorizzare. Un assessorato con questo compito, tra gli altri, potrà raggiungere questo obiettivo”.