Mombello Di Torino (Piemonte) 28 novembre 2015

Torino Bologna: 2 a 0. Arriva la prima rete di Belotti

LA FOTO E’ DI BRUNO PERUZZINI

TABELLINO e COMMENTO di: TORINO – BOLOGNA: 2 – 0, la reti di Belotti al 75’, 92’ Vives
Ammonito; Maietta 64’

Torino (3-5-2): Padelli, Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Baselli, Molinaro, Quagliarella, Belotti. Allenatore G. Ventura. – Squalificati: – nessuno – Diffidati: Bruno Peres, Vives. Indisponibili: Avelar, Benassi, Farnerud, Gaston Silva, Maksimovic, Obi.

Bologna (4-3-3): Mirante, Rossettini, Oikonomou, Gastaldello, Masina; Donsah, Diawara, Rizzo, Mounier, Mancosu, Giaccherini. Allenatore R. Donadoni. – Squalificati: Destro. Diffidati: Masina. Indisponibili: Krafth, Zuculini

DIRETTORE DI GARA: il signor Ghersini di Genova, coadiuvato dagli assistenti Cariolato e Valeriani e dal quarto ufficiale Schenone. Arbitri addizionali Banti e Abbattista

PRESENTAZIONE:
Torino e Bologna è la partita di apertura del 14° turno di serie A. Le due squadre arrivano da momenti decisamente opposti. Ottimo per Donadoni che non ha mai perso da quando si siede sulla panchina dei rossoblu, cambiando completamente il volto della loro stagione. I granata dopo un periodo buio proveranno a dare continuità all’ultimo successo arrivato contro l’Atalanta.
VENTURA da anche continuità alla formazione dell’ultima giornata di campionato, con Belotti al fianco di Quagliarella. Ancora panchina per Maxi Lopez. Nessun dubbio a centrocampo, vista l’assenza di Benassi. Ci sono Vives, Acquah e Baselli. Bruno Peres e Molinaro sono gli esterni, come sempre. Difessa testata con Bovo, Glik e Moretti.

DONADONI deve far fronte alla squalifica di Destro, sostituito con Mancosu. Rizzo e Giaccherini daranno equilibrio e corsa al reparto. Conferma per Brighi a centrocampo, accompagnato da Diawara e Donsah. In difesa, la linea è composta da Rossettini, Maietta, Gastaldello e Masina.

LE AZIONI PIU’ INTERESSANTI DEL PRIMO TEMPO:
Ventura da completa fiducia a Belotti lasciando in panchina Lopez fresco di rinnovo di contratto, nella speranza che possa essere la partita della svolta per entrambi.
Donadoni sceglie Mancosu per rimediare all’assenza di Destro, squalificato. Onfermato anche il reparto arretrato rossoblu con Maietta, Gastaldello, Rossettini e Masina.
Come sempre avviene nei minuti iniziali c’è un lungo giro palla della squadra di casa, con gli ospiti che attende nella propria metà campo.
Unica azione meritevole di nota è al minuto 12′ con BASELLI, con Mirante pronto che si allunga sul pallone insidioso e mette ancora in angolo.
Primi 15 minuti con il Torino che sembra aver preso si, le misure al Bologna ma la manovra e molto lenta perciò la gara risulta bloccata anche perché i rossoblu sembrano voler aspettare per partire verso la porta di Padelli.
Minuto 16’ci prova MOLINARO, cross di Bruno Peres, la sua deviazione finisce in corner.
Partita che sembra quello quanto scritto sopra con il Bologna che per adesso si chiude molto bene, ma non trova però neppure le ripartenze.
Si vede finalmente il Bologna al minuto 21′ prova la corsa solitaria Maietta, che taglia tutto il campo e viene fermato all’ultimo da Glik.
Ancora Bologna al minuto 26’ sempre in contropiede, ma è ottima la chiusura in scivolata di Baselli, che ferma il contropiede del Bologna.
Minuto 32′ VIVES ci prova dalla distanza con un bel tiro, ancora Mirante respinge ancora in angolo, ma la deviazione di Masina è fondamentale.
Belotti sembra essere lontano dalle giocate dei compagni tant’è che per più volte cade nella trappola del fuori gioco che ora passata la mezz’ora sembra più reattivo e meno rinunciatario rispetto ai minuti iniziali.
Minuto 35′ Mancosu trova Izzo, Molinaro è obbligato a mettere in angolo.
Minuto 39’ tiro di GIACCHERINI, il suo inserimento culmina con un tiro al volo di sinistro, palla sull’esterno della rete

IL PRIMO TEMPO IN 30 SECONDI:
Poche azioni rendono questi primi 45’ minuti poveri di contenuti con Belotti che per ora non supera la sua prova, sotto la sufficienza, sempre fuori dagli schemi dei compagni e spesso in fuorigioco. Mentre nel Bologna bene Mirante e Masina. Di azione chiare da rete non se ne sono contate, se non due parate dalla lunga distanza per Mirante, poi tanto predominio del Torino ma nulla di più. Pareggio sicuramente che sta stretto ai padroni di casa, con un Bologna prudente, che ha controllato la gara senza rischiare praticamente nulla.

SECONDO TEMPO:
La prima squadra che rientra sul terreno di gioco è il Bologna, subito dietro il Torino. Non ci sono cambi. Si ricomincia con gli stessi 22. Intanto si muovono i giocatori seduti in panchina per il Torino, si riscaldano Lopez e Gazzi.
Primi dieci minuti identici all’inizio di partita, ritmi blandi e sempre il Torino in possesso palla.
La prima vera emozione arriva al 14’ con un’azione fortuita di Quagliarella, con un colpo di testa all’indietro beffa Mirante posizionato male colpendo l’incrocio del pali. Il cross è stato effettuato da Molinaro.
Siamo al 18’ si riscalda anche Martinez per i granata. Il Bologna si limita solo a difendere, manca di peso in attacco.
Arriva il primo cambio: minuto 63’ cambio in attacco per Donadoni, Mancosu lascia il posto ad Acquafresca.
Arriva anche il primo gialloal minuto 64’ per Maietta che ferma Belotti fallosamente.
Cambio anche per il Torino. Minuto 68’ Ventura a sorpresa richiamata Quagliarella dentro Maxi Lopez
Partita che scende sempre più di ritmo con i granata che non riescono a sbloccare la gara e con Glik che sbaglia in due occasioni, una rarità per il roccioso difensore del toro.
Al 72’ se rivede il Torino. Discesa sontuosa di Bruno Peres, arriva al limite e tira con il destro, sfera che esce di poco.
E finalmente al minuto 75’ arriva il primo gol ufficiale di gallo Belotti. Splendida la sua discesa che mette in difficoltà il difensore Masina fino al momento ottima la sua gara, l’attaccante granata si invola verso Mirante che lo buca sul proprio palo. L’assist è stato di Moretti per il vantaggio del Torino.
Al minuto 79′ chance per BASELLI che dopo alcuni rimpalli l’ex Atalanta tira a colpo sicuro ma spedisce alto
Al minuto 80’ arriva il secondo cambio per Donadoni. Fuori Donsah dentro Mounier.
E sui minuti finali di recupero su errore della difesa del Bologna arriva il capolavoro di Beppe Vives per il 2 a 0 e partita oramai chiusa.

LA PARTITA IN 30 SECONDI:
Alla fine Gallo Belotti segna la sua prima rete ufficiale e regala i primi 3 punti al Torino. Non è stata una partita bellissima per quanto riguarda lo spettacolo, ma questo alla fine conta poco. Servivano i tre punti e sono arrivati in maniera forse non come avrebbe voluto Ventura e cioè senza lo spettacolo, ma considerato che si ricorda sempre il risultato e non la prestazione, tutto fa pensare che alla fine il popolo granata e contento soprattutto, quando sul finale arriva anche il secondo gol dell’esperto Vives. Donadoni cade per la prima volta, dopo la quarta panchina, anche se ha fatto vedere poca roba ai pochissimi sostenitori rossoblu arrivati all’Olimpico. Bologna troppo rinunciatario e Torino bravo a sfruttare tutto quello che gli è stato concesso. Il gol di Belotti è straordinario per la velocità ed esecuzione, altrettanto bello il raddoppio di Beppe Vives, meritatissimo