Mombello Di Torino (Piemonte) 25 novembre 2015

Juventus-Manchester: 1 a 0 – 18’ di Mandzukic. Allegri Va…

LA FOTO E’ DI MASSIMO RANA

Juventus – Manchester City: 1 a 0 la rete al minuto 18’ di Mandzukic,

Allegri ancora lascia a bocca aperta i tifosi bianconeri e si affida al 3-5-2 e alla coppia Dybala-Mandzukic e lascia in panchina a sorpresa Cuadrado e Morata.
Le scelte di Pellegrini sono quasi obbligate e si affida al Kun Aguero. Una squadra che in Premier non ha ancora convinto, che continua a dipendere troppo da AGUERO

LE AZIONI PIU’ IMPORTANTI DEL PRIMO TEMPO:

Minuto 16’ Tourè lotta e vince un contrasto fisico con Chiellini, la sfera rimane in area vicino al dischetto del rigore, arriva FERNANDINHO che però manda altissimo da posizione super favorevole. Sfiora il gol il City
Minuto 18’ Grandissima ripartenza di Pogba che lancia il contropiede, palla dalla sinistra per Alex Sandro, grandissimo traversone del brasiliano, MANDZUKIC vince il contrasto con Otamendi e di piatto mette dentro per il vantaggio della Juventus.
Succede sempre così. Gol mancato degli ospiti, e dopo appena due minuti subisce la rete.
La gara sta prendendo il volo, di è alzato il ritmo, entrambe le squadre sono incomprensibilmente un po’ lunghe, si vive di ripartenze velocissime dove per ora la Juve embra avere la meglio. Partita ora che diventa interessante. Benissimo BARZAGLI sull’uno contro uno su DE BRUYNE.
Minuto 25’ POGBA sembra essere in serata, si vuole mettere in mostra il francese per ora sembra il migliore in campo, un tiro-cross insidiosissimo. Juve vicina al raddoppio
Minuto 28’ grande paratona di HART, ma altrettanto grandiosa e la girata di prima di un ispiratissimo MANDZUKIC, dopo l’assist di testa di Lichtsteiner, ma HART con la mano sinistra devia in corner. Mezzo miracolo. Juve di nuovo vicina al raddoppio
Minuto 40’ si vede il City con YAYA ci prova con una girata spalle alla porta. Pallone a lato, ma Buffon era sulla traiettoria
Minuto 42’ Altra gran parta di HART sul tocco sotto di LICHTSTEINER. sono due gli interventi decisivi del portiere inglese

IL RIASSUNTO DEL PRIMO TEMPO IN 30 SECONDI:
Si chiude un primo tempo piacevolissimo. Con Pogba però che poco fa ha commesso la prima stupidaggine perdendo un pallone vhe poteva diventare pericoloso per il contropiede del City. Juve comunque che sta sbagliando tanto in mezzo al campo, ma per Buffon non ci sono stati interventi se non ordinaria amministrazione. Vantaggio super meritato in virtù anche delle occasioni avute. Molto, molto bene fin qui Alex Sandro. Perfetto sia in fase difensiva che in fase offensiva. Davvero il giocatore in più stasera il brasiliano insieme a Pogba e Mandzukic per la rete segnata.

LE AZIONI PIU’ IMPORTANTI DEL SECONTO TEMPO:
Minuto 53’ altro grandisimo intervento di BUFFON, sul colpo di testa di Fernandinho. E’ un mezzo miracolo di puro istinto. City vicino al pari dagli sviluppi di un corner.
Minuto 56’ risposta della Juventus. Grandissima occasione per i ragazzi di allegri, che dal tocco sotto di MORATA solo davanti alla porta, con il pallone è destinato ad uscire, STURARO si butta con un tocco disperato ma trova solo il palo. Buono l’impegno dell’ex Genoa.
Barzagli come al solito sontuoso un grande nella difesa della Juventus. Incredibile la forza del difensore bianconero, sempre più una certezza.
Ad un quarto d’ora dal termine Allegri sostituisce un grandissimo ALEX SANDRO dentro EVRA, con tutto lo stadio che da il giusto tributo di meritatissimi applausi per il brasiliano, decisamente migliore in campo stasera con una prestazione che va oltre il gol del compagno MANDZUKIC.
Minuto 79’ MORATA si presenta di nuovo davanti alla porta indisturbato e spreca una chance, e la Juve non la chiude proprio questa gara, con lo spagnolo che cerca un dribbling di troppo e sbaglia.
Minuto 80’ STERLING occasionissima Gran palla di De Bruyne, ma STERLING col piatto non trova la porta da due passi.
Minuto 87’ ancora MORATA perde l’ennesima palla in contropiede. Davvero male lo spagnolo tra gol mangiati e poco lucidità nella gestione

LA PARTITA FINALE IN 30 SECONDI:
Buona Juventus grandissime prove di Pogba, Alex Sandro e Mandzukic, male molto male Marchisio che ha soffrendo la pressione di Fernando e Fernandinho in fase di possesso, per le occasioni avute la Juventus ha meritato la vittoria se contiamoo anche due paratone di Hart sullo stesso Mandzukic e Lichtsteiner. La parata decisiva di questa ripresa di Santo Buffon salva la Juventus ancora una volta, anche se l’occasione di Sturaro di Morata a più riprese da il giusto peso a favore dei colori bianconeri con un un finale bello. La Juve è stata senz’altro sprecona perché non ha saputo chiudere davvero in diverse situazioni la partita, con il City che ci ha provato fino alla fine e per fortuna senza riuscirci.

FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro, Mandzukic, Dybala. A disposizione: Neto, Rugani, Evra, Lemina, Cuadrado, Zaza, Morata. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Manchester City (4-2-3-1): Hart, Sagna, Demichelis, Otamendi, Clichy, Fernando, Toure, Fernandinho, Navas, De Bruyne, Aguero. A disposizione: Caballero, Maffeo, Adarabioyo, Kolarov, Delph, Celina, Sterling Allenatore: Manuel Pellegrini.