In questa clip, l’istante del terremoto vissuto al 38esimo piano di un edificio in Reforma, zona centrale di Città del Messico
Il Paseo de la Reforma è uno dei viali più importanti di Città del Messico. Questo ampio viale divide in diagonale Città del Messico. Venne costruito su ordine dell’imperatore Massimiliano d’Asburgo, durante il Secondo Impero messicano, per opera dell’architetto ed ufficiale militare austriaco Ferdinand von Rosenzweig, il quale prese come modello i grandi Boulevard europei come gli Champs-Élysées a Parigi. Originariamente venne chiamato “El Paseo de la Emperatriz”, nome che cambiò nell’attuale quanto alla fine del Secondo Impero la Repubblica venne restaurata. Fu progettato per unire il Castello di Chapultepec con il Palazzo Nazionale.
Si parla di almeno 57 morti, 13 nello Stato di Puebla, 42 nello Stato di Morelos, 2 nello Stato del Messico. Bimbi intrappolati in una scuola crollata. Il primo bilancio parla di 119 morti ma i dati sono in continuo aggiornamento
C’è gente intrappolata in edifici, di palazzi crollati con all’intero molte persone, danni anche allo Stadio Azteca con lesioni gravi, disagi in aeroporto per vie delle tante frane nelle zone vicine, strade che risultano crollate e impraticabili, case sgretolate.
QUESTO IL COMUNICATO DELLA SALA SISMICA DI INGV ROMA
Un terremoto di magnitudo Mwp 7.1 è avvenuto nella zona: Central Mexico [Land: Mexico], oggi 19-09-2017 20:14:40 (UTC 02:00) ora italiana – ore 13:14:40 (UTC -05:00) orario locale nella zona del terremoto (America/Mexico_City) con coordinate geografiche (lat, lon) 18.61, -98.43 ad una profondità di 72 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.