Siena (Toscana) 01 agosto 2017

Ecco la nuova E78 Grosseto Siena, viadotto lungo 770 metri

Toscana, E78 Grosseto-Siena: viadotto “Farma” e galleria “Casal di Pari” – Anas ha aperto al traffico il nuovo viadotto “Farma” e ha completato lo scavo della galleria “Casal di Pari”, nell’ambito dei lavori di ammodernamento e ampliamento a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena), attualmente in corso tra Civitella Paganico (GR) e Monticiano (SI).

Il nuovo viadotto è lungo 770 metri e poggia su 10 pile alte fino a 100 metri. Il tratto aperto, che comprende il viadotto, è lungo 1,8 km che si aggiungono ai tratti già aperti per quasi 10 km complessivi sui 12 previsti nel “maxi lotto”. Il transito è consentito in configurazione provvisoria di cantiere, al momento su una corsia per senso di marcia, per garantire la corretta gestione del traffico nei tratti limitrofi, dove proseguono i lavori.

Completato anche lo scavo della galleria “Casal di Pari”. L’ultimo diaframma è stato abbattuto dagli stessi minatori che hanno lavorato su due fronti di scavo con turni di 24 ore su 24, realizzando il tunnel, lungo circa 1,5 km. Ora saranno quindi avviati i lavori per la realizzazione della sovrastruttura stradale, della segnaletica e degli impianti tecnologici (illuminazione, antincendio, SOS, videosorveglianza e segnaletica luminosa).