Reportage di Ignazio Russo
**********************************
Alla presenza del sindaco, Filomena Greco e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cariati, Maria Brunetti, è stato inaugurato il dipinto murale realizzato dalla prof. Concetta Russo nell’atrio della sede centrale dell’Istituto cariatese. Grande soddisfazione ha espresso Maria Brunetti, per l’opera che valorizza l’intero edificio e aggiunge un valore in più alla scuola.
“Il dipinto” illustra la dirigente Brunetti “nasce da un progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’IC Cariati ed è stato realizzato anche dagli studenti che hanno partecipato con passione ed impegno”. L’opera comunica numerosi messaggi racchiudendoli in una complessa composizione cromatica; è accompagnata da un aforisma, frutto di riflessione della prof.ssa Concetta Russo: “Essere veri e consapevoli migliora la percezione della vita”. “Il dipinto” ha spiegato l’autrice “rappresenta la stretta connessione esistente tra l’uomo e l’ambiente. Ho voluto rappresentare i giovani ed il territorio con tutte le sue caratteristiche sia artistiche e sia naturali, soprattutto i nostri studenti ed la città di Cariati con il suo patrimonio storico, artistico, paesaggistico e naturale”. Ecco come l’arte riesce and essere un mezzo espressivo rilevante per educare i ragazzi ai valori della vita: l’arte è cultura. Al taglio del nastro era, pure, presente il dirigente scolastico dell’IC di Mandatoriccio, Ing. Serafino Parrotta.
La professoressa Russo, di Botricello, opera da decenni come stimata pittrice, oltre che come docente, ispirandosi a tematiche di tipo simbolico-figurativo.
Anche il sindaco ha espresso soddisfazione e ammirazione, soprattutto nel vedere raffigurate nell’opera le nuove generazioni di Cariati che si affacciano e si approcciano al mondo e alla società.
Cariati: Inaugurato un dipinto murale al Comprensivo
Pubblicato in Arte e Cultura |