Cosenza (Calabria) 30 maggio 2017

Cariati:La Cantina del borgo antico un’eccellenza calabrese

Reportage di Ignazio Russo
*******************************************

La Cantina del Borgo Antico di Cariati è considerata, ormai, una eccellenza calabrese.
Questo è il messaggio di benvenuto che questo locale consegna ai sempre più numerosi avventori. “BENVENUTO STRANIERO NELLA NOSTRA CANTINA, CI PRENDEREMO CURA DI TE CON BEVANDE GUSTOSE E DELIZIE LOCALI. VINO BIRRA, AIUTERANNO AD INUMIDIRE LA TUA GOLA ASSETATA.
SEI NEL MEDIOEVO, QUINDI NON STUPIRTI SE L’ALLEGO PLEBEO USA IL TUO NOME DI BATTESIMO, MENTRE L’OSTE FA RUNORE ATTORNO A TE.
IL LORO COMPORTAMENTO E’ UN PO’ RUDE, MA IN FONDO SONO BRAVE PERSONE. SI ASSICURERANNO CHE SEI COMODAMENTE SEDUTO E CON LO STOMACO PIENO, PER POI LASCIARE IL POSTO DI QUALCHE DENARO PIU’ POVERO.
LOCANDIERI E PLEBEI TI OFFRONO BUON UMORE IN UNO DEI POSTI PIU’ ANTICHI DI CARIATI, DIRETTAMENTE NEL BORGO ANTICO, LUOGO DI TANTI MITI E LEGGENDE: ROBERTO IL GUISCARDO, IL PIRATA SINA PASCIA’ CAPUDA’N CICALA, SCIPIONE SPINELLI E GIUSEPPE BONAPARTE BEVVERO TUTTI QUI, MA E’ ANCHE IL LUOGO DOVE BRIGANTI, IMBROGLIONI E TRUFFATORI HANNO BEVUTO A SAZIETA’.
SI DICE CHE I PRINCIPI DI CARIATI USAVANO PASSAGGI SEGRETI PER VENIRE QUI AD UBRIACARSI E DIMENTICARE I LORO PROBLEMI E QUELLI DEL TERRITORIO.
SCOPRI QUESTO LUOGO DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO E ASSAPORA IL MEDIOEVO”