Cosenza (Calabria) 29 maggio 2017

Cariati: Premiati dalla Lega Navale sei piccoli poeti

L’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Cariati ha ospitato la cerimonia di premiazione relativa al concorso “Un mare di poesia” organizzato dalla Lega Navale, sezione di Cariati.
L’intento del concorso è stato quello di sensibilizzare le giovani generazioni alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente marino, fare amare il mare; sviluppare le competenze scolastiche e stimolare la creatività dei ragazzi; Incentivare la consapevolezza dei ragazzi sull’importanza della comunicazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri; facilitare il processo di integrazione tra culture diverse e ceti sociali .
Il prof. Filippo Critelli, organizzatore del Concorso, ha dato il via alla manifestazione ringraziando la Dirigente prof.ssa Maria Brunetti, sempre disponibile ad accogliere le proposte della Lega, i docenti e gli alunni ed evidenziando quanto sia importante rispettare l’ambiente marino.
E’ seguito l’intervenuto del prof. Giovanni Cufari, presidente della Lega, che si è soffermato sulle bellezze del mare, da sempre, fonte d’ispirazione di poeti e scrittori.
La commissione che ha valutato i lavori, composta dai docenti Graziella Mandato, Maria Angela Priolo e Filippo Critelli ha elogiato tutti gli alunni partecipanti per i messaggi e le emozioni trasmessi con i loro semplici versi .
Protagonisti della manifestazione gli alunni della scuola primaria e secondaria che, con la lettura dei loro componimenti, accompagnati dalle musiche del prof. Giovanni Battista Romano, hanno galvanizzato tutti i presenti.
La Dirigente, dopo l’ascolto degli elaborati, si è complimentata con i vincitori del concorso, sottolineando l’importanza delle emozioni che hanno suscitato con le loro riflessioni, incoraggiandoli a continuare il loro percorso con serietà e impegno senza mai rinunciare all’entusiasmo.
Si è passati quindi alla premiazione dei vincitori:
Per Scuola primaria: 10 classificato, Russo Giovanni 4a A Plesso “Di Napoli” ; 2aclassificata, Leo Ilaria 5a Plesso Vittorio Emanuele; 3a classificata Fortino Teresa Plesso “ Marco Venneri”;
Per Scuola secondaria: 1a classificata, Carone Francesca 3a E; 2aclassificata Sero Mariangela 2a C, 3a classificata, Scigliano Rossella 1a E.