Crotone (Calabria) 20 dicembre 2015

Crotone: L’ANIOC ricorda il Capitano di Corvetta Ciliberto

L’A.N.I.O.C. (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), delegazione provinciale di Crotone, ha dedicato la festa degli auguri del Santo Natale, al cittadino crotonese “Servitore dello Stato” Mario CILIBERTO, classe 1904. Ciliberto fu capitano di corvetta, medaglia d’argento al valore militare, Comandante del sommergibile posamine “Foca” che, nel corso di aspre missioni di guerra, nei pressi del porto di Haifa, base navale britannica in Palestina, cadeva eroicamente il 23 dicembre 1940, per affondamento dell’unità.
La cerimonia si è distinta in due momenti differenti.
La prima fase, è avvenuta nella Chiesa dell’Immacolata di Crotone, con la celebrazione della Santa Messa, officiata dal reverendo mons. Giuseppe Covelli, allietata dal Gruppo Giovanile Strumentale e Corale del Liceo Musicale Orfeo Stillo della “Società BEETHOVEN”.
Il parroco, assieme al diacono, onorati dai due alfieri, il cav. Antero Villaverde e il socio Giuseppe Daniele Greco, vestiti con il mantello dell’associazione, sono stati accompagnati durante la processione dalla Sacrestia fino all’Altare.
Alla fine della Messa, dopo la lettura della Preghiera del Marinaio, fatta dal Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Cirò Marina, Saverio Lettieri, è stata recitata la Preghiera a San Giorgio, protettore dei cavalieri, da parte della cerimoniera Cav. Filomena Mustacchio. Il Delegato Provinciale e Vice Delegato Regionale Cav. Uff. Giuseppe Crea, ha ricordato, pure, tutti i Marinai di Crotone, caduti nella Seconda Guerra Mondiale e tutti gli Associati dell’A.N.I.O.C. mons. Covelli, per tale iniziativa ha ringraziato l’A.N.I.O.C., il Gruppo Giovanile Strumentale e Corale del Liceo Musicale Orfeo Stillo, della “Società Beethoven”, S.E. il Prefetto di Crotone, dott. Vincenzo De Vivo, la sua consorte, la nipote di Ciliberto, dott. Guglielmina Ciliberto, il rappresentante della Capitaneria di Porto, il rappresentante dell’Aeronautica Militare, l’Associazione dei Marinai di Crotone e di Cirò Marina e tutti i numerosi partecipanti. Infine, anche il Cav. Crea ha ringraziato tutti i partecipanti, augurando Pace per il Santo Natale e un Gioioso Anno Nuovo.
La seconda fase si è svolta nel ristorante Don Antonio di Crotone con la Cerimonia delle consegne degli attestati, iniziata con l’Inno Nazionale Francese “La Marsigliese”, dedicato ai morti di Parigi del 13 novembre scorso, seguito dall’Inno di Mameli. Poi, la cerimoniere Cav. Filomena Mustacchio, ha consegnato gli attesati ai nuovi soci: Vincenzo Astorino, Francesco Ciancio, Cav. Luigi Conidi, Signora Michelina De Franco, Francesco D’oppido, Giuseppe Daniele Greco e Antonino Angelo Morabito. Un attestato di merito, alla memoria del Capitano di Corvetta Mario Ciliberto, è stato consegnato alla nipote la signora Guglielmina Ciliberto.
Il Cav. Uff. Giuseppe Crea ha concluso ringraziando tutti i collaboratori e le Aziende che hanno offerto i regali per la riffa, elencandole minuziosamente una per una, compreso l’orafo crotonese Michele Affidato, per aver offerto un gioiello di sua creazione. Il ricavato sarà destinato ad opere caritative. La cerimonia è stata arricchita dalla chitarra e dalle canzoni ci Salvatore Bellio.