Si è tenuto a Palermo presso la sede regionale dell’Ugl un incontro di presentazione fra il Segretario Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, e il Colonnello Giuseppe Giocaliero, Ispettore Nazionale dell’Ente “Guardie Ambientali Comando Italia”.
Nel corso del cordiale incontro si è parlato di difesa dell’ambiente, di attività di informazione, prevenzione e repressione dei reati ed illeciti contro l’ambiente, della vigilanza ambientale, idrogeologica e controllo aereo, della protezione civile, antincendio boschivo, guardia eco-zoofila, di assistenza alla viabilità stradale e tutela dei beni archeologici.
Per Messina, “la Sicilia è una Regione fortemente esposta ai reati di natura ambientale ed a forte rischio di dissesto idrogeologico. Non bastano le politiche volte alla tutela e difesa dell’ambiente, così come sono necessarie, seppur non sufficienti, le risorse stanziate per la salvaguardia del territorio. È fondamentale sostenere azioni di informazione e Formazione sul significato del rispetto dell’ambiente e del territorio. Occorre costruire una responsabilità civica e sociale per orientare al corretto comportamento il cittadino siciliano ed il consumatore.
L’avvio di relazioni stabili con enti come Guardie Ambientali Comando Italia va esattamente nella direzione del miglioramento dei comportamenti verso l’ambiente nella direzione di un maggiore rispetto ed una concreta tutela ambientale giorno dopo giorno”.
A Palermo l’Ugl Sicilia incontra l’Ente “Guardie Ambientali Comando Italia”
Pubblicato in Iniziative |