L’associazione DIMENSIONE UOMO vi aspetta per il terzo e ultimo spettacolo alle ore 18 presso il Palaisola di Gangi.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Chi lo desidera potrà lasciare un offerta libera. Le offerte verranno utilizzate per finanziare altre attività in favore degli utenti di Dimensione UOMO.
In seguito verranno riportate le parole DELLA dottoressa Maria Giovanna Meli, volontaria che da anni insieme ad altri ragazzi, con dedizione e impegno portano avanti attività in favore dei disabili.
“Il piccolo Principe è stato un vero e proprio esperimento sul campo di ciò che l’integrazione del disabile può e deve essere nei più svariati contesti appartenenza. Il palcoscenico diventa il luogo dell’incontro alla pari, del rispetto reciproco. Sul palcoscenico non esistono distinzioni ne pregiudizi. L’interazione tra disabili e non, tra uomini e donne, tra adulti e bambini si sviluppa con spontanea trasformandosi in emozioni, funzionali alla recitazione e veicolate dal linguaggio del corpo dei personaggi.
Questo lavoro teatrale si offre come momento educativo di forte intensità.
Lo spettacolo è capace di veicolare ai più giovani un messaggio vivo e concreto di quello che l’integrazione del “diverso” può e deve essere nella società.
Questo spettacolo non parla di integrazione ma la mette in pratica, la concretizza, la traduce in fatti. Non è un caso che molte delle ombre e piccole ombre utilizzate nella rappresentazione siano proprio bambini e giovani adolescenti che con grande naturalezza e senza alcun pregiudizio hanno manifestato una straordinaria capacità di relazionarsi al disabile senza le ipocrisie o i falsi pietismi che sono forse più tipici dell’adulto. Dimostrando così che i limiti esistono solo negli occhi di chi li guarda.”