Roma (Lazio) 26 novembre 2018

ALLA GALLERIA CORSINI IL LIBRO “IL DISEGNO TRA NAPOLI, FIRENZE E ROMA AI TEMPI DI SALVATOR ROSA”

DI SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
A Roma il 27 novembre nella Rassegna Libri Barberini/Corsini a cura di Silvia Pedone presentazione del volume a cura di Viviana Farina
Negli spazi della sede della Galleria Corsini il 27 novembre 2018 alle ore 17.00 si terrà la presentazione del volume “IL DISEGNO TRA NAPOLI, FIRENZE E ROMA AI TEMPI DI SALVATOR ROSA”, a cura di Viviana Farina, edito da Areablu Edizioni (2017). A parlare di questa interessante monografia che rientra nella Rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, introdotta da Flaminia Gennari Santori, accanto all’autrice Viviana Farina, intervengono Luigi Ficacci, Direttore dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro, Bert W. Mejer, professore emerito della Facoltà di Lettere dell’Università di Utrecht.
Al centro dell’opera è il discorso sugli aspetti inediti del disegno in Italia ad opera di maestri attivi nelle tre città Napoli, Firenze e Roma, dove si svolse la parabola artistica del napoletano salvator Rosa (1615-1673) . Aspetti inediti che, affrontati in diciassette saggi, fanno riferimento agli atti del convegno internazionale di studi tenutosi al Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli, al Museo Correale di Terranova di Sorrento e al Pio Monte della Misericordia di Napoli dal 26 al 28 maggio 2016. I testi sono a firma di: Alessandro Agresti, Stefano Causa, Sandra Debono, Mario Epifani, Viviana Farina, Nathalie Lallemand-Buyssens, Catherine Loisel, Loredana Lorizzo, Claudio Malice, Annamaria Petrioli Tafani, Francesco Petrucci, Yuri Primarosa, Gianluca Puccio, Furio Rinaldi. L’ingresso alla presentazione è gratuito fino ad esaurimento posti.

Silvana Lazzarino