Castel Gandolfo (Lazio) 29 dicembre 2018

2019/1969 Sanremo anniversari da ricordare

tenne al salone delle feste del casinò di Sanremo dal 30 gennaio al 1º febbraio 1969 e fu condotto da Nuccio Costa affiancato da Gabriella Farinon.
Le serate di giovedì e venerdì furono trasmesse via radio dal Secondo programma e in video dal Secondo canale; la serata finale fu radiotrasmessa dal Primo programma e videotrasmessa dal Nazionale[1].
Fu un’edizione che risentiva del clima sessantottino: infatti, a parte minacciate manifestazioni, più che altro sporadiche dimostrazioni[2], vi fu uno sciopero della fame da parte di tre studenti che usarono la pubblicità del Festival per richiamare l’attenzione sui quartieri cittadini poveri da riqualificare[2] e un Controfestival organizzato da Dario Fo e Franca Rame che si tenne nei giardini di Villa Ormond e che fu contestato da sinistra perché considerato borghese e salottiero
Vincitori del Festival furono Bobby Solo ed Iva Zanicchi con la canzone Zingara, divenuta poi un’evergreen della musica italiana, specialmente nella versione di quest’ultima.
Dopo due partecipazioni consecutive come autore (Non prego per te nel 1967 e La farfalla impazzita nel 1968), Lucio Battisti esordì come interprete per quella che fu la sua prima e unica apparizione al Festival, con la canzone Un’avventura in coppia con Wilson Pickett. Tra gli esordienti Rosanna Fratello, chiamata dalla casa discografica a sostituire Anna Identici che aveva dato forfait pochi giorni prima della manifestazione.
Fonte Wikipedia
Nadia B.