Sono anni ormai che la meteorologia è stata scippata, grazie ad internet, coi suoi numerosi siti METEO COMMERCIALI, a chi ne faceva scienza e non mero e spudorato commercio.
Non passa settimana che questi personaggi non lancino strali di eventi meteo catastrofici. Si va dagli uragani(perchè l’Italia è una penisola del Golfo del Messico!) alle ondate di caldo con tanto di nomi altisonanti, come se gli anticicloni già non avessero un loro nome. Così ecco i vari Scippione, Cariddi e chi più ne ha più ne metta. Caldo che poi viene ben gestito da questi e pure dai media, tg, che non fanno differenza tra temperatura reale e quel famigerato “indice di calore”, che guardacaso può far persino dire che i 40 gradi sono stati superati, quando invece si è ben lontani!
In inverno? ovvio, se in estate siamo il Texas, in pochi giorni diventiamo il North Dakota, per cui tempeste di neve, gelo polare o siberiano sono “di casa”.
Poi uno guarda questi “famosi” tg, che dovrebbero fare informazione, e perchè cade la neve sugli appennini e sul nord italia di notte si va sotto lo zero, ecco servita l’ondata di gelo polare.
E’ giusto questo?
Questa è informazione? questo è fare previsioni meteo?
Chissà cosa direbbero il gen. Bernacca o Baroni, per i quali la meteorologia era prima di tutto una scienza e la questione economica non era legata al modo di fare previsioni!
Divertiamoci a guardare carte del tempo come queste qui postate, dove si parla di gelo polare come nel 1985…e le “nevicate parossistiche” previste sul nord Italia in questi giorni che fine hanno fatto? Dal nulla a pochi cm…nevicata storica direi!!! MA NON SIETE STANCHI DI QUESTI CIARLATANI?? Io mi affido ai veri professionisti, quelli che lavorano all’Aeronautica Militare e all’ARPA, lì per ora la meteorologia è meteorologia!!!
Meteorologia malata in Italia
Pubblicato in Meteo