SILVANA LAZZARINO E A CURA DI VITTORIO BERTOLACCINI
Un percorso tra visione ed emozione attraverso i diversi volti di un’esistenza che mette alla prova nel trovare il proprio ruolo e riscoprire la propria unicità, è quanto si può cogliere attraverso l’esposizione “YOU GOT TO BURN TO SHINE” aperta a Roma dal 5 febbraio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea nella Sala Via Gramsci (Viale delle Belle Arti 131) fino al 7 aprile 2019. Preso in prestito dalla celebre raccolta di poesie del poeta, artista e performer statunitense John Giorno, il titolo della mostra sottolinea la complessità dell’individuo nello stare al mondo e, parallelamente, ne propizia la sua costruzione come soggetto, La traduzione dello stesso titolo indica come per risplendere sia necessario bruciare. Curata da Teresa Macrì, l’esposizione ha l’ambizione di narrare, attraverso un gioco di rimandi le discordanze e i processi di ridefinizione del sistema-mondo e la sua interpretazione estetica nell’epoca post-ideologica. Gli artisti attraverso diversi linguaggi – dal video all’ installazione, dalla scultura alla poesia al film- rielaborati entro una visione che restituisce disappunto nei confronti di una realtà pervasa da ipocrisie e false convinzioni, procedono verso una ridefinizione di luoghi e spazi in cui re-immaginare una visione del mondo utopica o meno. L’arte è l’assimilazione di atto politico e atto poetico. e diviene veicolo per dare voce a pensieri a toccare la coscienza collettiva.
In mostra accanto a Kristof Kintera sono Francis Alÿs, Bertille Bak, Elena Bellantoni, Jeremy Deller, Roberto Fassone, John Giorno, Luca Guadagnino, Mike Kelley, Domenico Mangano & Marieke van Rooy, Fiamma Montezemolo, Luca Vitone, Sislej Xhafa.
Silvana Lazzarino
KRISTOF KINTERA A “YOU GOT TO BURN TO SHINE” MOSTRA COLLETTIVA A CURA DI TERESA MACRÌ A ROMA ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA
Pubblicato in Arte e Cultura